Catania, 1.300.000 articoli natalizi falsi sequestrati dalla GdF

Addobbi e luminarie che non rispettavano le normative europee

DIC 11, 2014 -

Catania (askanews) – Circa 1 milione e 300mila articoli natalizi tra cui addobbi e luminarie non conformi alle normative europee e, dunque, non sicuri sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza del Comando provinciale di Catania, nell’ambito delle attività di controllo sul territorio contro la contraffanzione e l’abusivismo, in vista delle festività.

Denunciato un cittadino cinese, responsabile del deposito deove la merce era conservata e titolare anche di un negozio nel centro del capoluogo etneo.

I prodotti sequestrati sono stati fabbricati senza rispettare alcuno standard di sicurezza, con materiali di scarsa qualità e privi del marchio “CE”. Potenzialmente potevano costituire un rischio per la sicurezza dei consumatori soprattutto dei più piccoli. Si tratta di accessori alimentati con energia elettrica che, proprio a causa del materiale scadente con cui sono assemblati possono divenire fonte d innesco di incidenti domestici.

In un’operazione parallela, nel territorio di Misterbianco, è stato individuato un centro di vendita all ingrosso di calzature con marchi contraffatti, anch’esso gestito da una cittadina di nazionalità cinese. Il valore della merce sequestrata è di circa 40mila euro. La donna è stata denunciata all’autorità giudiziaria.