Header Top
Logo
Venerdì 23 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Contrabbando sigarette, un mercato da 11 miliardi di euro in Ue

VIDEO
colonna Sinistra

Contrabbando sigarette, un mercato da 11 miliardi di euro in Ue

Convegno promosso a Roma da Coldiretti: foraggia la criminalità

Napoli, (Askanews) – Ogni anno un giro d’affari tra gli otto e gli undici miliardi di euro con il coinvolgimento, in tutti i Paesi Ue, di oltre centomila persone: è la fotografia del mercato delle sigarette illegali, con grave danno per l’Erario eanche per la salute dei consumatori. Sono i dati forniti a Napoli da un convegno promosso da Coldiretti sulla base dello studio “Transcrime EU Outlook”

Uno studio illustrato da Ernesto Savona, ordinario di Criminologia all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e direttore dell’Istituto Transcrime: “Il 7 per cento di questo mercato è contraffatto e produce anche danni alla salute; il tabacco è sempre dannoso e senza controlli è ancora peggio”.

Il dato per la sola Italia non è disponibile, ma il contrabbando agisce soprattutto in Lombardia e in Campania. Quel che è chiaro è che dal 2006 il mercato illecito è cambiato in modo significativo con l’esplosione in alcune zone e la riduzione in altre. Un mercato che foraggia la criminalità in molti altri settori. Ancora Savona: “E’ un argomento molto importante ed estremamente sottovalutato su cui occorre agire perché alimenta le tasche dei criminali, che poi reinvestono i prodotti su altre attività. Ce n’è di tutti i tipi, sono cento, centocunquantamila persone che trafficano, c’è veramente di tutto. Piccoli, medi e grandi criminali, di tutte le nazionalità”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su