“Amore e sesso ai tempi di Papa Francesco”: il libro di Ingrao

Dietro le quinte e retroscena sul Sinodo sulla famiglia

DIC 2, 2014 -

Roma, (askanews) – “Amore e sesso ai tempi di Papa Francesco”: il titolo è eloquente e affronta un tema di estrema attualità: le coppie, la famiglia, la sessualità, le posizioni della Chiesa. È il nuovo libro del vaticanista Ignazio Ingrao (edizione Piemme) su tematiche delicate come la comunione ai divorziati risposati, all’indomani del Sinodo sulla famiglia che ha riunito in Vaticano vescovi di tutto il mondo. Il volume racconta l’esperienza del Sinodo e il “dietro le quinte” dell’Assise. Ingrao racconta tutto ciò che si è mosso e si muoverà intorno ai nodi più spinosi.

“Nelle prossime settimane arriveranno nelle Chiese di tutto il mondo i lineamenta e il nuovo questionario del Papa sulla famiglia in preparazione al Sinodo del 2015. Questo libro racconta come già all’indomani dell’elezione Papa Francesco abbia pensato a convocare una grande discussione in tutta la Chiesa sui temi della famiglia, del divorzio, sulla poligamia, sulle unioni di fatto, sugli omosessuali. Prima ancora della riforma della Curia, per Papa Francesco arrivano questi temi che riguardano le persone e i comportamenti di tutti”.

Un’inchiesta che svela i retroscena, gli schieramenti dei cardinali e dei vescovi, i meeting segreti, lo scontro tra progressisti e conservatori, i contrasti che Papa Bergoglio deve affrontare nella sua politica di riforma che si prospetta foriera di grandi cambiamenti.