Header Top
Logo
Mercoledì 29 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Scocca l’ora del mozzarella bar: dal latte al piatto del cliente

VIDEO
colonna Sinistra

Scocca l’ora del mozzarella bar: dal latte al piatto del cliente

Locali attrezzati con piccoli laboratori di produzione a vista

Milano, (askaews) – Nasce l’ora del mozzarella bar. Minicaseifici dentro i ristoranti, nuova tendenza che intende sfruttare l’onda della passione, incoercibile, degli italiani per uno dei formaggi più apprezzati del patrimonio gastronomico nazionale.

Sono circa 3.000 i minicaseifici attivi in Italia, una realtà in crescita che si sta allargando alla ristorazione. Locali attrezzati con piccoli laboratori di produzione a vista hanno aperto da Milano ad Aversa, dal Salento alla Val di Fassa, da Jesi a Livigno.

Gianmarco Stasi, ex addetto agli acquisti di un grande gruppo editoriale di Milano e ora uno dei titolari di “Orobianco”, ha le idee chiare: vuole trasformare il suo locale in un tempio della mozzarella nel cuore di Milano. Un progetto che porta un tesoro della gastronomia italiana in una delle capitali internazionali dello stile.

UPS 00.36 DA INTERVISTE MOZZARELLE

“Oggi la gente è sempre più incerta sulla provenienza del prodotto. Quindi quando si trova a mangiare un prodotto che viene fatto al momento abbiamo offerto una soluzione che funziona”.

Questi piccoli laboratori sono in grado di produrre e servire in tempo reale, mostrando tutte le fasi di lavorazione, formaggi molli come stracchini e caciotta, e a pasta filata, come mozzarella e caciocavallo.

Un laboratorio artigianale si può realizzare anche in 10 metri quadrati e secondo i promotori, l’investimento necessario per un minicaseificio dotato di punto vendita che riesca a trasformare almeno 300 litri di latte, può variare dai 35 ai 70mila euro. Un investimento per crearsi una nuova attività valorizzando la ricchezza dei nostri territori.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su