Corteo Ast, polemiche su lancio di oggetti e carica polizia

Questura: "Manifestanti volevano occupare stazione Termini"

OTT 29, 2014 -

Roma, (askanews) – Momenti di tensione e feriti alla manifestazione degli operai della Acciai Speciali Terni (Ast) davanti all’ambasciata tedesca a Roma, il bilancio è di tre manifestanti medicati al Policlinico Umberto primo, e di un funzionario e alcuni agenti della questura feriti dal lancio di oggetti.

I manifestanti, in primis Maurizio Landini, segretario generale della Fiom, hanno denunciato “una carica assolutamente ingiustificata”. La questura di Roma ha invece diffuso un video in cui si vedono lanci di oggetti e bottiglie, e ha puntualizzato: “Non c’è stata nessuna carica di polizia. I manifestanti hanno cercato di sfondare il cordone di sbarramento e gli agenti hanno respinto il tentativo di sfondamento con un’azione di contenimento”. Secondo la questura la protesta, a cui hanno preso parte alcune centinaia di persone, ha vissuto momenti di tensione quando gli stessi manifestanti hanno tentato di forzare il cordone di poliziotti posti a sbarramento, allo scopo di raggiungere la stazione Termini per occuparla”. A questo punto le forze dell’ordine sono intervenute “per evitare che tale azione venisse portata a termine”.

Ma, secondo la nota della questura, “durante l azione di contenimento, alcuni agenti e un funzionario di polizia, fatti oggetto di un nutrito lancio di bottiglie e altri corpi contundenti, sono rimasti contusi”. Anche tre manifestanti hanno fatto ricorso alle cure dei sanitari del pronto soccorso del Policlinico Umberto I.