L’Italia risponde all’Ue: “Legge di stabilità per il rilancio”

"Evitare il quarto anno di recessione"

OTT 27, 2014 -

Roma, (askanews) – L’Italia ha risposto alle richieste di chiarimento della Commissione Ue sul Documento programmatico di bilancio 2015, con una lettera al Vice-presidente Jyrki Katainen. Per il ministro Pier Carlo Padoan bisogna evitare il quarto anno di recessione, perchè l’Italia è a serio rischio di deflazione.

Nella lettera il ministro dell’Economia e delle Finanze ha indicato le misure aggiuntive con le quali l’Italia conta di correggere il deficit strutturale di circa 0,3 punti percentuali del Pil nel corso del 2015. Si tratta di un pacchetto di interventi per 4,5 miliardi. Una soluzione di compromesso a fronte delle richieste della Commissione allo 0,5%.

Padoan ha anche sottolineato come la legge di Stabilità dell’Italia per il 2015 abbia l’obiettivo di “rilanciare l’economia italiana dopo lunghi anni di crisi che sono costati al paese una contrazione del 9% del Pil rispetto al livello del 2008”. Uno sforzo di stimolo all’economia che viene “effettuato pur mantenendo i conti pubblici sotto controllo.

Infine il ministero dell’Economia ha ricordato all’Unione europea che prosegue il piano di privatizzazioni per la riduzione del debito pubblico.

(immagini AFP)