Sicilia, Delrio: governo pronto a task force su spesa fondi Ue

"Disponibili a seguire la Regione nel piano d'investimento fondi"

OTT 24, 2014 -

Palermo (askanews) – “Il Mezzogiorno e la Sicilia hanno una grande occasione, quella di spendere bene e far partire tanti cantieri che possano creare lavoro”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, dopo l’incontro a Palazzo d’Orleans con il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta.

“Il Mezzogiorno ha più di 15 miliardi di euro a disposizione nei prossimi 15 mesi, è un’occasione da non sprecare sia per Sud che per il Paese. Si può muovere il Pil se il Sud riparte – ha proseguito Delrio – Siamo qui per lavorare insieme su questo obiettivo”.

Per l’emissario del premier Matteo Renzi, il governo è disponibile a perseguire con la Regione le strategie d’azione per la ristrutturazione della spesa e per eliminare gli sprechi.

“Ho trovato massima collaborazione da parte della Regione – ha detto – Il governo è disponibile a rafforzare le task force che seguono la Regione nella spesa. Abbiamo deciso di rafforzare la capacità amministrativa con convenzioni con il Formez. Abbiamo sbloccato alcuni punti che erano ancora da chiarire”.

“Siamo disponibili a fare un patto per la Sicilia sia dal punto di vista degli investimenti che dell’efficienza amministrativa”, ha concluso Delrio.