Header Top
Logo
Giovedì 22 Giugno 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • A Milano il vertice Asem Asia-Europa: priorità la crescita

VIDEO
colonna Sinistra

A Milano il vertice Asem Asia-Europa: priorità la crescita

50 capi di Stato e governo, a margine incontro Putin-Poroshenko

Milano, 16 ott. (TMNews) – Cooperazione economica tra Asia ed Europa ma anche terrorismo, epidemie come quella di Ebola e crimine internazionale: sono i temi al centro del decimo vertice Asia-Europe Meeting Asem che si svolge a Milano. Per l’occasione la città di Expo ospita oltre 50 capi di Stato e governo per 53 delegazioni. A presiedere il vertice il premier Matteo Renzi e il presidente del Consiglio europeo, Herman Van Rompuy: priorità la crescita: “Credo che sia molto importante che da questo vertice usciamo con una posizione comune, in particolar modo che metta l’accento sulla crescita sostenibile come priorità condivisa”.

Tra i leader europei ci sono la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Hollande, tra gli asiatici il premier giapponese Shinzo Abe e il cinese Li Keqiang, in attesa del presidente russo Vladimir Putin. A margine del vertice si tiene infatti l’incontro con il presidente ucraino Petro Poroshenko, davanti al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. In agenda nella seconda giornata dell’Asem, venerdì 17, anche un incontro separato Putin-Merkel.

“Il primo impegno della Russia deve essere quello di rispettare gli impegni di Minsk, purtroppo su questo ci sono delle gravi mancanze” dichiara arrivando al vertice. A chiusura della prima giornata dell’Asem i capi di Stato e governo sono ospiti del Capo dello Stato alla cena di gala al Palazzo Reale di Milano.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su