Header Top
Logo
Mercoledì 26 Luglio 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Unicredit Tower ospiterà stazione meteo urbana più alta d’Italia

VIDEO
colonna Sinistra

Unicredit Tower ospiterà stazione meteo urbana più alta d’Italia

Progetto in collaborazione con Centro Epson Meteo

Milano, (TMNews) – UniCredit ospiterà la stazione di rilevazione meteorologica

urbana più alta d’Italia. In collaborazione con il Centro Epson Meteo è stata infatti installata una strumentazione meteorologica avanzata sulla torre più alta del complesso di Piazza Gae Aulenti a Milano, sede della banca, che raccoglierà e trasmetterà al Centro Epson un ampio gruppo di dati meteo. Dati che permetteranno la costruzione di serie storiche di fondamentale importanza nelle valutazioni scientifiche in ambito climatico locale e regionale. Ma soprattutto consentiranno di realizzare nuovi modelli meteorologici relativi all’Isola di Calore Urbana di Milano che aiuteranno a comprendere l’impatto di questo fenomeno che influenza i parametri meteo delle grandi città perché è fra i fattori che ostacolano la dispersione dell’inquinamento. Il commento del vice direttore generale di Unicredit, Paolo Fiorentino.

“Una grande iniziativa scientifica che avrà un impatto non solo sulla comunità scientifica ma anche sulle persone. Per noi è un contributo, un ennesimo sforzo di mettere a fattor comune il vantaggio competitivo che percepiamo di avere nell’usufruire di questa location straordinaria che è Garibaldi”.

Secondo gli esperti, UniCredit Tower è un luogo di rilevazione ideale, sia per l’altezza della struttura e l’assenza di costruzioni nelle immediate vicinanze, sia per la possibilità di collocare strumentazioni e sensori a diversi livelli di quota. Grazie ai dati raccolti dalle apparecchiature sarà possibile creare un vero e proprio archivio digitale, indispensabile per creare modelli meteorologici previsionali sempre più precisi, in

grado di anticipare fenomeni potenzialmente critici come temporali e nevicate.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su