Melinda Gates: lo sviluppo in Africa parte dalle donne

"Risparmiano dieci volte più degli uomini"

OTT 15, 2014 -

Parigi, (askanews) – La crescita dei Paesi in via di sviluppo dipende dalle donne. Parola di Melinda Gates, volto simbolo della solidarietà grazie alla fondazione che porta il suo nome e quello del marito Bill, impegnata nella lotta contro la povertà e per la crescita in tutto il mondo. L’occasione di incontrarla è a Parigi, nel corso di un evento organizzato dal sindaco Anne Hidalgo per aiutare le ragazze e le donne di questi Paesi. “Una donna, per ogni euro che le passa per le mani, ha dieci possibilità in più di farlo tornare in famiglia: questo ha un impatto sulla vita dei suoi figli e della famiglia così come sulla comunità. Se si vuole risollevare l’economia in Africa bisogna cominciare dalle donne”.

Secondo Melinda Gates le prove dimostrano che le donne di Africa, Asia e America Latina sono più inclini a risparmiare e a reinvestire questi soldi nella famiglia rispetto a un uomo. “I Paesi dell’Ocse hanno osservato che la piena partecipazione delle donne all’economia potrebbe far crescere il Pil del 12%. Sappiamo che questo funziona ma soprattuto in Africa: è lo stesso circolo virtuoso”.

“Abbiamo fatto tanti progressi: la mortalità delle donne dopo il parto è diminuita di un terzo negli ultimi 30 anni, quella infantile dimezzata. Ma sono ancora troppi i morti e ci sono alcuni interventi molto semplici da attuare”.

(immagini Afp)