Header Top
Logo
Sabato 18 Novembre 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Economia
  • Premio Nobel Tirole: riformare il mercato del lavoro

VIDEO
colonna Sinistra

Premio Nobel Tirole: riformare il mercato del lavoro

Ricetta: creare un contratto unico

Roma (TMNews) – Ha vinto il premio Nobel per l’Economia per la sua analisi sulle forze di mercato e sulla regolamentazione, e l’economista francese Jean Tirole poche ore dopo la notizia ha lanciato un nuovo appello a riformare il mercato francese del lavoro che definisce “catastrofico”.

“Da quarant’anni c’è disoccupazione e oggi ai giovani si propongono contratti a tempo determinato che sono cattivi posti di lavoro, perché le aziende hanno paura a fare contratti a tempo indeterminato. E’ una situazione assurda: a forza di proteggere i lavoratori, non li si protegge più”.

La ricetta di Tirole dunque è per una riforma, come aveva già proposto nel 2003, invitando la Francia a creare un contratto di lavoro unico abolendo la distinzione fra posto fisso e tempo determinato. E in tempi di crisi del lavoro, si può pensare che l’Accademia del Nobel abbia voluto mandare un messaggio preciso.

“Non è un caso che tutta l’Europa del sud che ha lo stesso tipo di istituzioni del mercato del lavoro oggi soffra di un alto tasso di disoccupazione, mentre l’Europa del Nord, la Scandinavia per esempio, dove c’è un sistema diverso, abbia poco disimpiego. Credo che sia necessario cambiare le cose se vogliamo dare un avvenire ai nostri figli”.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su