#IceRide, in bici con Greenpeace contro sfruttamento dell’Artico

Oltre 6 milioni di persone hanno firmato la petizione sul web

OTT 4, 2014 -

Milano, 4 ott. (askanews) – In migliaia in bicicletta in tutto il mondo per chiedere l’istituzione di un Santuario che protegga l’Artico dalle trivellazioni petrolifere e dai cambiamenti climatici. È la #IceRide, biciclettata popolare promossa da Greenpeace, che si è svolta sabato 4 ottobre anche in 14 città italiane tra cui Ferrara e Roma che dove c’era tra gli altri, in veste di testimonial, anche la conduttrice televisiva, Licia Colò.

“L’uomo veramente ha distrutto gran parte dei territori del pianeta – ha detto – territori che non chi appartengono perché dovrebbero essere condivisi con tanti altri esseri viventi. Adesso sianmo arrivati anche nell’Artico, un territorio comunque duro, difficile, crudo ma anche molto molto fragile”.

Oltre 6 milioni di persone hanno firmato la petizione sul sito web savethearctic.org mentre almeno 1.200 Premi Nobel e uomini di Stato hanno firmato un documento, la “Dichiarazione Artica”, per chiedere di sostenere l’iniziativa.

“Lasciamo che l’Artico rimanga un patrimonio dell’Umanità e non solo – ha concluso Licia Colò – un patrimonio di tutti gli esseri vivienti che hanno diritto di vivere lì”.