Atlantia, nel 2015 apre al traffico la Variante di valico

Castellucci: data chiusura lavori entro l'anno prossimo

OTT 4, 2014 -

Firenze, (askanews) – Dopo 9 anni dalla prima autorizzazione nel 2006 la Variante di valico aprirà al traffico nel 2015. L’ultima galleria in Val di Sambro sarà completata il 6 novembre prossimo. L’opera, che collegherà Bologna a Firenze sud, per mole dei lavori è una delle più importanti in Europa, paragonabile al Tunnel della Manica e al traforo del Gottardo. L’annuncio è stato fatto dall’amministratore delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, in occasione dei 50 anni dell’Autostrada del Sole, realizzata in soli 4 anni.

“La data di chiusura dei lavori sarà entro l’anno prossimo. Entro le prossime settimane verrà sfondata la nuova galleria”. Per l’amministratore delegato quello che serve al Paese è l’accelerazione nelle procedure autorizzative.

La necessità di una semplificazione per favorire la costruzione di infrastrutture di cui il Paese ha bisogno per tornare a crescere è stata messa in evidenza dal ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi, presente alla cerimonia che ha salutato con favore “la sfida” della Variante di valico nel 2015.

“Non si tratta di bypassare le regole- ha detto Lupi- ma si tratta di avare il coraggio di riconoscere con forza che se le infrastrutture servono al paese si realizzino”.