Header Top
Logo
Domenica 26 Marzo 2017

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Cronaca
  • Bambini e genitori, la relazione si costruisce giocando

VIDEO
colonna Sinistra

Bambini e genitori, la relazione si costruisce giocando

A Milano "Giochiamo insieme per tutta la vita" con M. Rita Parsi

Milano (TMNews) – Il gioco come veicolo di crescita del bambino, importantissimo nella costruzione della relazione tra genitore e figlio: è l’argomento al centro di “Giochiamo insieme per tutta la vita”, conferenza tenuta dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi al MUBA, Museo dei bambini di Milano, alla Rotonda della Besana. Un evento promosso dalla fondazione Movimento bambino che parte da un dato: su 10 genitori solo 4 giocano con i propri bambini. “Un bambino che è stato amato, rispettato, ascoltato e che ha giocato sarà un adulto maturo: credo che sia questo il discorso importante da segnalare ai genitori, dovete giocare con i vostri figlioli”.

Oggi tra i nativi digitali trionfano i giochi tecnologici: i genitori possono dire sì al tablet, ma sotto controllo. Un ruolo chiave spetta ai nonni: il 64% dei bambini cresce con loro. “Cercare da una parte di seguire i giochi che i bambini fanno e quali sono, dall’altra inibire un uso costante e che crei dipendenza”.

All’evento di Milano hanno partecipato Elisabetta Scala, vicepresidente del Moige, l’insegnante e tata tv Francesca Valla e l’architetto e performer Maurizio Fusina: è il primo di tre appuntamenti gemelli realizzati in collaborazione con il Movimento Italiano Genitori e con l’amicizia di Kinder Sorpresa. “E’ sorprendente, è da 40 anni che c’è quest’idea: un uovo di Pasqua tutti i giorni con una sorpresa dentro che ti permette di giocare con i tuoi genitori”.

“Giochiamo insieme per tutta la vita” torna il 30 ottobre a Roma a Explora – Museo dei bambini e il 6 novembre a Napoli presso Città della scienza – Officina dei Piccoli.

CONDIVIDI SU:





articoli correlati
VIDEO CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra
Torna su