mercoledì 18 gennaio | 15:54
pubblicato il 13/gen/2017 19:41

Renault: su emissioni diesel noi corretti, nessuna frode

"Tutti i veicoli sono sempre stati omologati secondo la legge"

Renault: su emissioni diesel noi corretti, nessuna frode

Roma, 13 gen. (askanews) - La Renault è sempre stata corretta nel rispettare le norme anti-inquinamento per i veicoli e non ha commesso nessuna frode sui motori diesel. Lo afferma la casa automobilistica, che "prende atto dell'informazione secondo cui sarebbe stata aperta un'istruttoria giudiziaria nel dossier emissioni". Il gruppo francese, "che intende far valere i suoi diritti", ribadisce che "rispetta la legislazione francese ed europea" e che "tutti i veicoli Renault sono sempre stati omologati in conformità con la legge e le normative e sono conformi alle norme vigenti". "I veicoli Renault - aggiunge la società - non sono equipaggiati con software di frode antinquinamento. Gli Stati, la commissione europea, le autorità regolatrici e i costruttori automobilistici sono unanimi nel constatare la necessità di rafforzare le esigenze della normativa vigente. È questo l'obiettivo della futura norma Euro6d". Il 9 novembre, spiega la Renault, "i ministri francesi dell'economia e dell'industria avevano annunciato che la Dgccrf aveva concluso le indagini relative ai motori Renault e trasmesso il verbale delle conclusioni alla Procura di Nanterre, che ha trasmesso a sua volta l'incartamento alla Procura di Parigi, foro interregionale competente in tema di consumi". Il gruppo francese "prende atto, senza tuttavia aver potuto, in questa fase, ottenerne la conferma ufficiale, dell'apertura di un'istruttoria giudiziaria per 'inganno sulle qualità sostanziali e i controlli effettuati, con la particolarità che i fatti hanno avuto come conseguenza di rendere la merce pericolosa per la salute umana o animale'. Questa nuova tappa della procedura sembra indicare l'intenzione della Procura di proseguire le indagini". La casa automobilistica "ricorda che ha presentato al collegio della commissione tecnica indipendente, a marzo 2016, un piano completo di riduzione delle emissioni di ossido di azoto (NOx) dei suoi veicoli diesel Euro 6b in uso presso i clienti, che è stato considerato trasparente, soddisfacente e credibile". glv

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Trump
Le Femen contro la statua di Trump (al Museo delle Cere di Madrid)
Terremoti
Sisma, Cnr: un contagio a cascata tra le faglie adiacenti
Usa
Obama libera Chelsea Manning. Assange: bene, ora basta guerra delle spie
Terremoti
Terza scossa di terremoto a Roma poco prima delle 11.30
Altre sezioni
Salute e Benessere
Salute, arriva dagli Usa il "Piatto unico bilanciato"
Motori
Moto, Ducati e Diesel insieme per una Diavel post-apocalittica
Enogastronomia
Nel 2016 consumi alimentari fuori casa +1,1%, domestici -0,1%
Turismo
Nel 2016 Roma è stata la meta italiana preferita dagli europei
Energia e Ambiente
Leader mondiali dell'industria danno vita all'Hydrogen Council
Moda
Milano Moda, l'uomo disinvolto e sicuro di Armani
Scienza e Innovazione
Trasporto su rotaia, dal 2020 si viaggerà a levitazione magnetica
TechnoFun
Rischi del web, ecco le 8 truffe che colpiscono gli italiani
Sistema Trasporti
Dal 26 marzo al via i nuovi voli da Milano-Malpensa