giovedì 08 dicembre | 09:25
pubblicato il 19/ott/2016 19:07

Exomars, il lander Schiaparelli arrivato su Marte. Renzi: orgoglio italiano

Missione dell'Esa a guida italiana

Exomars, il lander Schiaparelli arrivato su Marte. Renzi: orgoglio italiano

Milano, 19 ott. (askanews) - Il lander Schiaparelli della sonda spaziale europea Exomars, missione dell'Esa (European space agency) a guida italiana, stando alla timeline nominale, dovrebbe essere atterrato su Marte. In un tweet, l'Esa ha dichiarato che la discesa su Marte è stata portata a termine ma la conferma definitiva dell'"ammartaggio" è attesa solo dopo le 18.30, ora italiana, quando il centro di controllo di Darmstadt, in Germania riceverà il pacchetto di dati in arrivo dalla sonda.

"È un momento storico e l'Italia è veramente orgogliosa", ha commentato il presidente dell'Agenzia spaziale italiana, Roberto Battiston. "Io sono orgoglioso per l'Agenzia spaziale italiana che ha guidato questo sforzo in questi anni, del fatto che abbiamo contribuito in modo decisivo a portare questa missione su Marte, a proporla e ad analizzare i dati dei nostri strumenti: la stazione meteorologica che è su Schiaparelli e lo strumento che ha misurato durante la discesa i dati ambientali di pressione e temperatura; due strumenti che daranno informazioni essenziali per capire che tutto è andato per il verso giusto per preparare la missione del 2020 che avrà tra i suoi strumenti quello dedicato alla ricerca della vita".

Su Twitter Renzi a sua volta ha scritto: "L'Europa arriva su Marte con una missione a guida italiana. Trepidazione e orgoglio". Su Facebook, il premier ha poi aggiunto: "La visita di stato negli Usa si conclude con la visita al cimitero di Arlington. Oggi ripartiamo per l'Italia, dopo le emozioni della giornata di ieri. Ma intanto il nostro Paese vive un'altra pagina di orgoglio. L'Europa infatti arriva su Marte, con una missione a leadership italiana e la sonda Schiaparelli. Un grande sogno europeo, reso possibile dalla straordinaria qualità dei ricercatori italiani che ho incontrato qualche giorno fa a Torino. Viva chi ci prova, viva chi si mette in gioco, viva chi innova", conclude. Int9

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Ucraina
Si dimenticano il cambio della guardia e il sergente muore congelato nel bosco
Spettacolo
Madonna prende in giro Lapo Elkann durante un'asta benefica
Fi
Fi, Berlusconi ricoverato. Zangrillo: stress, a breve dimesso
Campidoglio
Metro C a Roma, la stazione San Giovanni aprirà a settembre 2017
Altre sezioni
Salute e Benessere
Robot indossabile ridà capacità di presa a persone quadriplegiche
Enogastronomia
Domenica 11 dicembre Cantine aperte a Natale
Turismo
Con Volagratis Capodanno low cost da Parigi al Mar Rosso
Lifestyle
Giochi, Agimeg: nel 2016 raccolta supera i 94 miliardi (+7,3%)
Moda
Per Herno nuovo flagship store a Seoul
Sostenibilità
Roma, domani al via la terza "Isola della sostenibilità"
Efficienza energetica
Natale 2016, focus risparmio energetico e trionfo regalo Hi-tech
Scienza e Innovazione
Ricerca, da 2018 l'ERC tornerà a finanziare team multidisciplinari
Motori
Nuova Leon Cupra, più potenza e migliori prestazioni