martedì 21 febbraio | 01:43
pubblicato il 29/nov/2016 19:55

BuzzFeed contro l'M5S: bufale e propaganda russa con i suoi siti

Il sito Usa ha analizzato la rete del movimento

BuzzFeed contro l'M5S: bufale e propaganda russa con i suoi siti

New York, 29 nov. (askanews) - I leader del Movimento 5 Stelle, il "partito politico più popolare in Italia", hanno costruito un "network di siti e account sui social media che si estende in modo incontrollato e diffonde notizie false, teorie complottiste e propaganda del Cremlino a milioni di persone": lo sostengono gli esperti di BuzzFeed News, noto sito d'informazione statunitense con un focus sui media e sulle tecnologie digitali In un momento di "grande preoccupazione in Europa per l'impatto sui processi democratici di notizie false e dell'interferenza russa, l'Italia si sta preparando a essere il prossimo principale campo di battaglia grazie alla sofisticatezza e all'ampia portata della macchina della propaganda del Movimento 5 Stelle".

Questa macchina include non solo i blog e gli account social del Movimento, che hanno milioni di follower, argomenta BuzzFeed, ma anche "una serie di siti redditizi che si descrivono come testate indipendenti e che sono in realtà controllati dalla leadership del partito". Si tratta di siti che fanno propaganda per il Movimento, fanno disinformazione e attaccano i rivali politici, "in particolare il presidente del Consiglio, Matteo Renzi". Uno di questi siti è TzeTze, che ha 1,2 milioni di follower su Facebook. Questo e altri siti, spiega BuzzFeed, pubblicano notizie false accompagnandole con frasi come "La verità che stanno provando a nasconderci". Tra queste, per esempio, quella secondo cui gli Stati Uniti avrebbero finanziato segretamente i trafficanti che portano i migranti dall'Africa in Italia. Le storie "spesso provegono da siti di proprietà del Cremlino, come Sputnik". "La linea editoriale del Movimento 5 stelle è in sintonia con Putin e molto critica verso gli Stati Uniti e i principali leader dell'Unione europea". Il blog di Grillo "è il più popolare in Italia e BuzzFeed ha scoperto che i post sulla sua pagina Facebook - che ha quasi 2 milioni di follower - godono di un engagement paragonabile, in media, a uno dei più grandi quotidiani italiani, il Corriere della Sera. La pagina ufficiale del M5S ha 900.000 follower, mentre alcuni dei principali deputati e senatori del movimento hanno centinaia di migliaia di follower. Ci sono poi dozzine di pagine e gruppi liberamente affiliati come comitati locali e fanclub di deputati".

"La leadership del partito controlla anche TzeTze e un altro sito apparentemente indipendente, La Cosa, che ha 125.000 like su Facebook". Al centro di questa rete di blog e siti collegati "c'è la Casaleggio Associati". Secondo BuzzFeed, tra l'altro, tutti questi siti condividono lo stesso IP, e gli stessi ID di Google Analytics e Adsense. BuzzFeed ha preparato una lista di dodici domande per il M5S e la Casaleggio Associati, riguardanti la rete di siti che controlla, il suo ruolo nel diffondere notizie false, la propaganda russa e il rapporto del partito con il Cremlino. La Casaleggio Associati ha detto che "la politica della società è di non rispondere al tipo di domande fatte da BuzzFeed" e che "tutte le accuse specifiche sulla società sono inesatte". Un portavoce ha aggiunto che la società "non ha avuto alcun rapporto con la Russia o aziende russe". Anche il M5S, ha scritto BuzzFeed, "si è rifiutato di commentare". A24/Pca/Int9

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Pd
"Il nome del nuovo partito di D'Alema si chiama come una corrente Dc"
Pd
Renzi: "Ho scoperto il bluff, non li seguirà nessuno"
Pd
Il presidente della Toscana Rossi lascia il Pd
Politica
Come Beppe Grillo ha preso in giro Matteo Renzi sulla scissione
Altre sezioni
Salute e Benessere
Ordini Medici: pubblicità sanitaria selvaggia è allarme sociale
Motori
BMW presenta la nuova Serie 5 berlina
Enogastronomia
Verona Fiere, Evoo Days, al via il primo forum per filiera olio
Turismo
Turismo, Alpitour amplia la rete su Andalusia e Costa del Sol
Energia e Ambiente
Premio ai Vigili del fuoco per i voli su Amatrice e Rigopiano
Moda
Moda New York, la donna bon ton secondo Carolina Herrera
Scienza e Innovazione
Onde gravitazionali, inaugurato a Cascina l'Advanced Virgo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Ibar, Usa e Cina ancora al top per i voli dall'Italia