mercoledì 22 febbraio | 03:20
pubblicato il 16/feb/2017 18:49

Da "Crazy for Football" ai Mondiali per malati mentali -VIDEO

Nel 2018. L'allenatore: "Ampliare la rosa e vinciamo"

Roma, (askanews) - Dopo il Giappone, che ha ospitato il primo Mondiale di calcio per i malati mentali, e che ha portato alla realizzazione del documentario "Crazy for Football", sulla prima nazionale italiana di calcio che concorre ai mondiali per pazienti psichiatrici, nel 2018 sarà l'Italia ad ospitare il trofeo. Come spiega Enrico Zanchini, allenatore della nazionale:

"In Giappone è stato il progetto pilota. Si è formato un board organizzativo; la prima speranza è che ci siano più squadre, almeno 8, e la speranza è di riuscire ad organizzarlo in maniera adeguata, trovando i fondi e di riuscire a preparare la squadra nei migliori dei modi. Noi siamo competitivi, siamo un po' corti con la rosa, dobbiamo integrarla. Il nostro obiettivo è vincere. Abbiamo le qualità".

"Crazy for Football" è un viaggio, dall'Italia al Giappone, dove i protagonisti sono i giocatori e non la loro malattia, con l'intenzione di combattere i pregiudizi che circondano chi soffre di disagio mentale.

Il regista Volfango De Biasi: "Abbattere lo stigma: far essere eroi, i ragazzi che normalmente vivono isolati, appartati. Questi 12 sono gli emblematici di quanti vorremmo tirare fuori da li. E la nazionale possa essere davvero istituzionale e ne 2018 ospitare noi a Roma i Mondiali. È un invito a uscire fuori".

Il documentario, prodotto da Skydancers con Rai Cinema, in uscita in 44 sale il 20 febbraio, è sostenuto anche dalla Figc. Gianni Rivera: "Ho visto giocare i non vedenti, vuol dire che si può fare tantissimo in tutte le condizioni e il calcio è un grande aiuto perché è uno sport che si può fare sempre".

TAG CORRELATI
Gli articoli più letti
Calcio
Porto-Juve, Espirito Santo: "Non siamo spaventati, sarà un test"
Calcio
Porto-Juve, Allegri: "Bonucci? Confermo che va in tribuna"
Altre sezioni
Salute e Benessere
Percorso rapido per emergenze al Fatebenefratelli Roma
Motori
Man lancia due iniziative per salute e sicurezza degli autisti
Enogastronomia
Peroni Senza Glutine sul podio del World Gluten Free Beer Award
Turismo
Lourdes, destinazione turistica a 360 gradi
Energia e Ambiente
Energia, nanosfere di silicio per finestre fotovoltaiche economiche
Moda
Il business della Moda porta a Milano 1,7 miliardi al mese
Scienza e Innovazione
Elicotteri italiani AW-139 in Pakistan, nuovo ordine per Leonardo
TechnoFun
Eutelsat a quota 1000 canali HD trasmessi su propria flotta
Sistema Trasporti
Il mondo in coda: strade sempre più trafficate, anche in Italia