Vendée Globe, l’italiano Pedote: “Siamo negli Alisei”. Thomson primo

Undicesimo giorno della regata transoceanica

NOV 19, 2020 -

Roma, 19 nov. (askanews) – Alex Thomson, è il primo della flotta ad attraversare l’equatore ed entrare nell’Atlantico Sud nell’Undicesimo giorno di regata per i navigatori solitari impegnati nella nona edizione del Vendée Globe. Mentre la flotta si estende per quasi 2.900 miglia attraverso l’Atlantico, l’italiano Giancarlo Pedote ha trovato il suo ritmo. Dopo un avvio di regata “sportivo”, come lo ha definito lui stesso, reso complesso dalla negoziazione di due fronti freddi e dal passaggio della tempesta tropicale Theta, lo skipper dell’IMOCA Prysmian Group sta finalmente navigando negli Alisei, dirigendosi ad alta velocità verso l’Equatore grazie ad una situazione metereologica molto particolare: una zona di convergenza intertropicale quasi inesistente. Una manna dal cielo per Giancarlo Pedote che dovrebbe attraversare il parallelo 0 in serata, entrando così nell’emisfero australe. “Fa molto caldo, tra i 28 ei 30 gradi in barca durante il giorno, ci sono pesci volanti e molte alghe Sargassum, e stiamo navigando con punte di 20 nodi di velocità: senza dubbio siamo dentro gli Alisei”, ha commentato Giancarlo Pedote, che naviga a pieno ritmo da tre giorni, andatura che gli ha permesso di risalire in 13esima posizione e di avvicinarsi alle barche di testa.

“Questa è una fase molto importante: è necessario agganciare il giusto “vagone” per non farsi distaccare dal pacchetto di testa all’approccio dell’anticiclone di Sant’Elena. È lì, infatti, che si rischia si creino dei distacchi non più colmabili”, spiega lo skipper di Prysmian Group, che resta concentrato, positivamente, nel momento presente.

“In questo momento, va tutto bene. Non ci sono né manovre, né matossage da fare (gli spostamenti dei pesi all’interno dell’imbarcazione, necessari a bilanciare le bascule dello scafo in caso di cambi di andatura della barca, ndr). Solo qualche cambio di vele e normali regolazioni”, assicura di buon umore lo skipper fiorentino. (Segue)