Gp Emilia Romagna, vince Hamilton su Bottas. Quinto Leclerc

Mercedes è campione costruttori per la settima volta

NOV 1, 2020 -

Roma, 1 nov. (askanews) – Lewis Hamilton porta a casa anche il Gran Premio dell’Emilia Romagna disputato sul tracciato di Imola dove la Formula1 tornava dopo 14 anni. Il campione del mondo ha sfruttato alla perfezione la sosta troppo anticipata di Valtteri Bottas e Max Verstappen, approfittando della Virtual safety car posta nel momento della sua sosta. La Mercedes è campione del mondo costruttori per la settima volta consecutiva.

La W11 del #44 è stata condotta alla perfezione dal campione britannico. Sfortunato Max Verstappen che con un gran sorpasso aveva portato la sua Red Bull targata Honda al secondo posto. Lo scoppio della posteriore destra lo ha costretto al ritiro a pochi giri dalla fine, regalando la doppietta alle frecce nere.

Sul podio, oltre ad Hamilton e Bottas Daniel Ricciardo che si è tenuto il terzo posto sulla Renault, difendendosi dall’AlphaTauri di un fantastico Daniil Kvyat.

La Ferrari ha sofferto ma ha portato a casa il quinto posto, grazie ad uno Charles Leclerc mai domo. Il monegasco si è difeso bene dagli assalti della Racing Point di Sergio Perez, che a causa di sosta ha perso un podio che si era guadagnato con i denti. A seguire ci sono le McLaren di Carlos Sainz e Lando Norris, mentre entrambe le Alfa Romeo Racing chiudono a punti con Kimi Raikkonen ed Antonio Giovinazzi. Tredicesimo Sebastian Vettel, attardato da un pit stop. Gran peccato per Pierre Gasly, costretto al ritiro nei primi giri.