Pazzo Gp a Monza: vince Gasly, Ferrari ritirate e Hamilton ottavo

Sul Podio Sainz e Stroll. Vettel freni ko, Leclerc sbatte

SET 6, 2020 -

Roma, 6 set. (askanews) – Storica vittoria del francese dell’AlphaTauri Pierre Gasly al Gp d’Italia di Monza. Dall’inizio dell’era ibrida del 2014 non era ancora arrivata una vittoria che non fosse di Mercedes, Ferrari e Red Bull. E sul podio con Hamilton penalizzato e le Ferrari ritirate, Gasly è salito assieme alla McLaren di Carlos Sainz e alla Racing Point di Lance Stroll.

Poi Norris, Bottas, Ricciardo, Ocon e Hamilton. Un gran Premio pazzesco per tutta la sua durata. Pronti via e Hamilton prende il largo, come al solito, con Valtteri Bottas in grande difficoltà superato un po da tutti. Primo brivido al sesto giro: Vettel per resistere a Russell finisce lungo alla prima variante.

Seb segnala problemi ai freni e lascia il Gran Premio, l’ultimo con la rossa a Monza. Al 22esimo giro Hamilton investigato perché ha fatto il pit stop con pit lane chiusa. Arriva la penalizzazione che decide praticamente la gara. Già, perché, mentre la gara si ferma per l’incidente a Leclerc (sbatte contro le protezioni dopo aver perso il controllo alla parabolica) che costringe alla bandiera rossa e ad un lunghissimo stop, Hamilton deve fermarsi ai box per uno stop/go di 10 secondi per essere entrato in corsia box quando era ancora chiusa. Al 28esimo giro Hamilton al comando ma deve fare lo stop/go.

In testa va così Gasly davanti a Raikkonen, Sainz, Stroll, Norris, Bottas, Ricciardo, Ocon e Kvyat. Il finlandese è passato da Sainz e Stroll ed a questo punto è battaglia dura fino alla fine. Inizia la rimonta di Hamilton che chiude solo ottavo un Gp incredibile con il tracollo Ferrari ed una vittoria storica del francese dell’Alpha Tauri. La Francia non vinceva un Gp da Monaco del 1996 (Panis).

Adx/Int2