Milano, all’Idroscalo 3 mesi di sport e laboratori per giovani

Programma unico validato per fase 3, coinvolgerà 2.300 bambini

GIU 17, 2020 -

Milano, 17 giu. (askanews) – Durante tutta l’estate, agosto compreso, all’Idroscalo sono in programma corsi per sport a terra e in acqua dedicati ai giovani, ma anche laboratori didattico educativi. Lo prevede il programma Camp 2020, contenitore unico delle proposte dei concessionari di spazi all’interno del parco. Le iniziative, vagliate dal Comitato tecnico scientifico del Comune di Segrate, vanno dai corsi di vela, alle lezioni di equitazione, dalla canoa, al basket, dai laboratori scientifici a quelli di recitazione. “Dopo una riapertura in tutta sicurezza – ha dichiarato Arianna Censi, vice sindaca della Città metropolitana di Milano – l’Idroscalo riesce oggi a rispondere concretamente a una delle esigenze più sentite in questo momento, come affrontare l’estate per i più piccoli che escono da un lungo periodo di isolamento. Cosa c’è di meglio di questa oasi naturale dove divertirsi protetti”.

“L’attenzione che Idroscalo dedica ancora una volta ai più giovani, bambini e ragazzi, è assolutamente positiva – ha evidenziato Giorgio Mantoan, Consigliere delegato alle Politiche Giovanili della Città metropolitana – per i più piccoli in particolare ritrovare la dimensione sociale è essenziale per il percorso di crescita”. “La nostra proposta – ha precisato Marco Francioso presidente del Cda dell’Istituzione Idroscalo – offre un bel momento di riavvicinamento sociale per una fascia di età che nello stare insieme, divertendosi in tutta sicurezza, può ritrovare allegria e serenità. Grazie alla professionalità dei nostri concessionari possiamo offrire ai ragazzi un progetto con hashtag #estatesicuri, #estateinsieme, #estatefelici”.

I camp vanno dal 15 giugno a settembre, ognuno con calendari diversificati. Saranno coinvolti 2.300 bambini circa dai 6 ai 18 anni. Sono tutti accessibili anche a ragazzi diversamente abili. Sono previsti obblighi come la misurazione della temperatura, l’uso della mascherina, il rispetto del distanziamento. Una delle regole più difficili da rispettare è infatti proprio il rapporto rigido tra educatore e numero dei bambini affidati (di 1:7 per bambini da 6 a 11 anni, di 1:10 per ragazzi da 12 a 17 anni, di 1:1 in caso di disabilità). Tutte le indicazioni sono state pubblicate all’indirizzo idroscalo.org/BellaRaga che rimanda ai contatti di ogni concessionario per l’iscrizione. Sono tornate in attività, tra l’altro, anche le piscine e dal 6 giugno, sotto lo sguardo di sommozzatori e bagnini, si può fare il bagno nelle acque dell’Idroscalo stesso.