Fise Awards 2020, sport e solidarietà celebrano successi azzurri

Protocollo d'intesa con Fondazione Operation Smile Italia Onlus

GEN 29, 2020 -

Roma, 29 gen. (askanews) – Un’edizione 2020 davvero speciale, quella dei Fise Awards, che si è svolta al Salone dei Cavalieri del Rome Cavalieri – A Waldorf Astoria Hotel Resort. Una serata all’insegna dello sport e della solidarietà che ha visto protagonisti i migliori atleti degli sport equestri che, grazie ai risultati conseguiti nel 2019, si sono distinti in campo internazionale. A fare gli onori di casa insieme al Presidente della Fise, Marco Di Paola, il Presidente del Coni Giovani Malagò.

Il Gala, organizzato dalla Federazione Italiana Sport Equestri e presentato da Savino Zaba e Carolina Rey, ha portato in primo piano l’organizzazione umanitaria Fondazione Operation Smile Italia Onlus. Un’organizzazione medica umanitaria con una rete mondiale di volontari che si impegna ad aiutare migliaia di bambini di oltre sessanta Paesi nel mondo, affetti da labio palatoschisi, una malformazione che si presenta con un’interruzione del labbro superiore, della gengiva e del palato. Una grande occasione per cercare di ridonare a questi bambini la gioia del sorriso.

Proprio durante la serata il presidente della FISE, Marco Di Paola e la vice presidente di Fondazione Operation Smile Italia Onlus, Beatrice Menis dalla Chiesa hanno firmato un protocollo d’intesa che, non solo prevede che l’organizzazione diventi Charity Partner della FISE, ma vedrà anche i due enti collaborare nella divulgazione del progetto Smile House per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su questa particolare patologia.

Grandissime presenze in occasione della “notte degli Oscar” del mondo dell’equitazione. Oltre agli atleti delle diverse discipline equestri, numerose personalità del mondo dello sport, della televisione e dello spettacolo hanno contribuito a celebrare i successi azzurri.

Tra loro Roberto Cipullo (produttore cinematografico), Cristian Marazini (regina), Giulia Luzi (attrice e cantante), Massimiliano Varrese (attore), Valentina Melis (attrice), Camilla Ferranti (attrice), Francesco Ferdinandi (attore), Carlotta Mantovan (giornalista e conduttrice Tv), Fabiola Biancospino (attrice), Rudy Zerbi (personaggio Tv), Marco Di Buono (conduttore e attore), Carlo Molfetta (ex atleta, Campione Olimpico Taekwondo Londra 2012), Flavia Tartaglini (atleta, Vela), Juri Chechi (Campione olimpico ginnastica Atlanta 1996), Leonardo Bocci (Actual, YouTuber), insieme ai Testimonial della Fondazione Operation Smile Onlus Stefano Masciarelli (attore), Livia Azzariti (conduttrice televisiva), Michele Mirabella (regista, autore e conduttore).

“Con i FISE Awards – ha detto Marco Di Paola, numero uno della FISE – la Federazione Italiana Sport Equestri vuole ringraziare tutti i cavalieri e le amazzoni che anno dopo anno contribuiscono a portare in alto il tricolore. Si tratta di un momento molto sentito dagli atleti del nostro meraviglioso mondo, che rispondono sempre in massa con la loro presenza. I valori dello sport – ha aggiunto il presidente – sono la colonna portante dei FISE Awards. Solidarietà e integrazione sono aspetti imprescindibili della sana attività sportiva. E anche per questo la Federazione ha voluto dare un forte segnale, sottoscrivendo il protocollo d’intesa con la Fondazione Operation Smile Italia Onlus che diventerà Charity Partner di FISE e alla quale sarà devoluto il ricavato della serata”.