Open d’Italia, da giovedì via lo show

Si comincia con la Pro-Am di apertura di domani

OTT 8, 2019 -

Roma, 8 ott. (askanews) – Il 76esimo Open d’Italia, l’edizione dei record, punta di diamante del Progetto Ryder Cup 2022 della Federazione Italiana Golf, in programma sul percorso dell’Olgiata Golf Club da giovedì 10 ottobre a domenica 13, sarà anticipato domani, mercoledì 9, dalla Rolex Pro Am, che farà da prologo al quinto torneo stagionale delle Rolex Series dell’European Tour con in palio 7 milioni di dollari, montepremi che manterrà fino al 2027.

La tradizionale Pro Am di apertura consentirà di vedere all’opera in anteprima alcuni dei campioni che poi saranno protagonisti dell’Open. Alla guida di alcuni dei 26 team vi saranno Justin Rose, numero cinque mondiale, Francesco Molinari, numero 11, Paul Casey, Ian Poulter, Danny Willett e gli altri azzurri Edoardo Molinari, Andrea Pavan, Renato Paratore, Guido Migliozzi e Nino Bertasio.

– Tra i personaggi appassionati di golf la presenza degli ex calciatori Andrea Pirlo e Simone Pepe e dell’attore Claudio Amendola. Nella giornata si respirerà anche aria di Ryder Cup. Infatti si svolgerà per il terzo anno consecutivo la “The 3rd Junior Road to The 2022 Ryder Cup”, un incontro tra i migliori talenti del golf azzurro con l’obiettivo di coinvolgere sempre di più i ragazzi nel cammino verso Roma 2022, ricreando il clima e l’atmosfera della sfida tra Usa ed Europa. Da una parte il Team Italia, dall’altra il Team Lazio con cerimonia d’apertura alle ore 9. Per sottolineare il carattere aggregante del golf sarà in gara Vittorio Cascino, giovane con disabilità.

Il Team Italia – Reduce dall’exploit 2018 al Gardagolf di Soiano del Lago (11-7 contro il Team Lombardia), il Team Italia sarà guidato da Alessia Nobilio che potrà contare sull’apporto del vicecapitano Ettore Ghinelli. Scenderanno in campo gli Under 12 Giovanni Binaghi, Bruno Frontero, Edoardo Spluga, Federico Randazzo e Ginevra Coppa e gli Under 14 Marco Florioli, Riccardo Tosi, Luca Memeo, Paris Appendino e Lorena Rossettin. Wild card al citato Vittorio Cascino e e Ernesto Gnoli Artioli.

Il Team Lazio – Alla ricerca del colpo grosso il Team Lazio del capitano Dylan De Prosperis e del vice Gianluca Baldasso, sarà rappresentato dagli Under 12 Francesco Petrangeli, Francesco Angelini, Alessandro Ciuffoletti, Michele Rosiello e Matilde Andreozzi e dagli Under 14 Filippo Ciuffoletti, Lorenzo Lombardozzi, Alessio Scaramastra, Francesca Fiorellini e Federica Rossi. Wild card: Giulia Foresta e Leonardo Iacovitti.