F1, La McLaren divorzia dalla Renault: motori Mercedes dal 2021

Ritorno all'antico con cui ha vinto tre titoli iridati

SET 28, 2019 -

Roma, 28 set. (askanews) – La McLaren lascia i motori Renault e nel 2021 tornerà ad avere power unit Mercedes. La notizia è stata ufficialmente annunciata oggi con un comunicato dove si precisa che l’accordo è valido fino al 2024. Il team di Woking aveva già avuto i motori Mercedes, vincendo due titoli iridati con Mika Hakkinen (1998 e 1999) e uno con Lewis Hamilton (2008). Dopo la disastrosa collaborazione con la Honda negli anni scorsi e quella attuale e non soddisfacente con Renault, il team guidato in pista dal tedesco Andreas Seidl ha dunque deciso di puntare sui motori di Stoccarda.

Il direttore esecutivo della McLaren, Zak Brown, spiega così la scelta: “È un accordo di lungo periodo nel nostro piano di ritorno al successo in Formula 1. La Mercedes è il riferimento come team e come costruttore di power unit, dunque è normale ci volessimo assicurare la relazione con loro. E’ un importante messaggio agli investitori, ai nostri dipendenti ai partners e ai tifosi sul nostro desiderio di tornare a lottare per le prime

Anche Toto Wolff, team principal del team Mercedes campione del mondo, è soddisfatto dell’intesa: “Siamo felici del ritorno della McLaren all’interno della famiglia Mercedes, è un accordo che guarda al futuro e all’inizio di una nuova era di fornitura di motori negli anni a venire. La McLaren sta rimettendo in piedi una struttura per tornare a vincere come in passato, speriamo di essere una pietra miliare per il loro ritorno alla competitività”.