Torna a Milano la Gran fondo del Naviglio, 168 nuotatori in gara

Ottava edizione il 7 settembre, tre i percorsi possibili

SET 4, 2019 -

Milano, 4 set. (askanews) – Il 7 settembre lungo il Naviglio Grande si terrà l’ottava edizione della Gran fondo del Naviglio, storica gara di nuoto non agonistica. Alla competizione, nata nel lontano 1895 e ripresa dal 2011, parteciperanno quest’anno 168 nuotatori. La gara sarà promossa come sempre dall’Associazione Terre dei Navigli Sport e Natura, con il supporto operativo dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia – 1°Gruppo Milano “M.O.V.M. A. Carabelli”. La manifestazione milanese invita anche quest’anno gli atleti a “Nuotare per Bene” confermando il sodalizio con l’Associazione Caf onlus come unico charity partner. Abbinando la sfida sportiva a una solidale sarà possibile sostenere la cura psicologica del trauma subito dai bambini vittime di abusi e maltrattamenti ospiti delle Comunità residenziali dell’associazione.

Per permettere a tutti i nuotatori, dai più atletici agli amatori, di partecipare alla manifestazione e cimentarsi con le acque del Naviglio, la gara si sviluppa lungo tre percorsi tutti a favore di corrente e con diversi chilometraggi: lungo di 24,5 km da Cassinetta di Lugagnano a Milano/Darsena con partenza alle ore 13.30, medio di 14 km da Gaggiano a Milano/Darsena con partenza alle ore 14.30/15, breve di 2 km da Milano Canottieri San Cristoforo a Milano/Darsena con partenza alle ore 15.30. Al termine della manifestazione saranno premiati per ogni categoria i primi tre nuotatori uomini, le prime tre nuotatrici donne e verrà assegnato un premio speciale al nuotatore più “grande” e più “giovane” di ogni singola categoria.

Per sostenere il progetto dell’Associazione Caf basta collegarsi alla pagina dedicata su Rete del Dono http://bit.ly/TUnonchiuderegliocchi ed effettuare una donazione e/o attivare la propria colletta online coinvolgendo amici e colleghi. Novità di quest’anno sarà la presenza degli atleti della Special olympics, programma internazionale di allenamenti e competizioni atletiche per persone con disabilità intellettiva.