Fedex cup, Brooks Koepka leader solitario nel Tour Championship

Ha un colpo di vantaggio su Thomas e McIlroy

AGO 24, 2019 -

Roma, 24 ago. (askanews) – Brooks Koepka, numero uno mondiale, ha preso il comando con “meno 13” colpi sotto par nel Tour Championship, gara conclusiva del PGA Tour 2018-2019 dove si assegneranno i 60 milioni di montepremi della FedEx Cup, dei quali 15 milioni gratificheranno il vincitore, record di prima moneta per una sola gara. I trenta partecipanti hanno avuto tutti dei colpi di bonus in base alla posizione in classifica FedEx maturata dopo il precedente evento (BMW Championship), eccetto gli ultimi cinque, e pertanto per la graduatoria si fa riferimento al par complessivo maturato sommando bonus e risultato del campo.

Sul percorso dell’East Lake GC (par 72) di Atlanta, in Georgia, Koepka con un 67 (-3, quattro birdie, un bogey) di giornata ha staccato di un colpo di due concorrenti con cui condivideva la leadership dopo un giro, Justin Thomas (68, -2 nel turno), secondo con “-12” insieme a Rory McIlroy (67), e Xander Schauffele (69, -1), quarto con “-11”.

Nella classifica che si è molto allungata possono nutrire ancora speranze di arrivare al jackpot, Paul Casey da ottavo a quinto con “-9”, grazie ai tre colpi guadagnati con un 67, e Patrick Cantlay, sesto con “-7” dopo aver perso un colpo con un 71 (+1). Anche se tra i top ten, avranno parecchie difficoltà a recuperare Chez Reavie, Patrick Reed e Matt Kuchar, settimi con “-6”, mentre è quasi fuori gioco Jon Rahm, 11° con “-4”. Lo sono sicuramente Justin Rose, 22° con il par, che non potrà raddoppiare il titolo FedEx ottenuto lo scorso anno, e Dustin Johnson, numero due mondiale, 27° con “+2”, che partito con tre colpi di bonus ora se ne trova due al passivo (72, +2 e 73, +3 i suoi parziali).

“Buca in uno” di Chez Reavie – Chez Reavie ha segnato con 64 (-4) il miglior punteggio del turno portandosi in settima posizione con l’aiuto anche di una “hole in one”. Ha centrato direttamente dal tee la buca 9, par 3 di 230 yards, per il quinto ace dalla sua carriera sul PGA Tour e il 21° nella sua vita golfistica. Nello score anche sei birdie e due bogey.