Olimpiadi 2026 a Milano e Cortina

Mattarella: l'Italia è pronta

GIU 24, 2019 -

Roma, 24 giu. (askanews) – Giochi olimpici invernali del 2026 si terranno a Milano-Cortina che ha battuto Stoccolma-Are.

Lo hanno deciso delegati del Cio.

“Con la più grande e rispettosa attenzione aspettiamo il risultato di oggi e sono certo che se vorrete premiare questo progetto il mondo olimpico coglierà l’opportunità di vivere un’esperienza eccezionalmente positiva” aveva detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un videomessaggio trasmesso durante la 134ma sessione del Cio, durante la quale è stata scelta la sede dei Giochi olimpici invernali del 2026.

Mattarella ha ribadito il suo “sostegno più convinto alla candidatura di Milano-Cortina” e ha detto ai delegati che l’Italia “è pronta ad accogliere” i Giochi “con la sua antica tradizione di ospitalità. Un grande entusiasmo farà sentire a casa tutti gli atleti e gli spettatori che interverranno, confermando lo sport come veicolo di amicizia, pace e fratellanza tra i popoli” ha aggiunto, sottolineando anche che “l’Italia ha molto apprezzato” le riforme introdotte dal Cio con l’Agenda 2020 e “la candidatura ne è una valida testimonianza”.

Asa/Int5