L’Open sempre più vicino al Terre dei Consoli Golf Club

Dal 17 giugno tappa romana dell'European Challenge Tour

GIU 20, 2019 -

Roma, 20 giu. (askanews) – Inaugurata la nuova club house del tracciato del terre dei Consoli Golf club. Nell’occasione è stata presentata la tappa romana dell’European Challenge Tour, che si giocherà su questi fairways dal 27 al 30 giugno, dopo la Pro-am del 26. “Come promesso – commenta Edoardo Francesco Caltagirone, presidente del Terre dei Consoli Golf Club – nel corso dell’ultimo Challenge Tour disputato sul nostro percorso, ci siamo impegnati ad investire per migliorare ancora e abbiamo iniziato la costruzione della nuova club house. Siamo lieti oggi di aprire, in anteprima assoluta e per la prima volta, le porte della nostra Club house. Continua dunque l’investimento del Gruppo Leonardo Caltagirone nel golf e nella ricettività”. Oltre agli usuali servizi sportivi troveranno spazio delle zone fortemente innovative e rivolte proprio al turismo golfistico: una sala lounge, sale meeting e spazi dedicati agli eventi, un ristorante con show kitchen e chef’s table, palestra, zona spa, zone private con cabanas, zone relax con camino ad acqua e una grandissima terrazza esterna per godere del clima mite della campagna romana. Al tavolo dei relatori il presidente di Terre dei Consoli Golf Club Edoardo Francesco Caltagirone, il direttore generale del Progetto Ryder Cup 2022 Gian Paolo Montali, il presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo Andrea Abodi, Marco J.Rota, Infront Director- Summer Sports and MassEvents e il presidente Gaisf e SportAccord, Raffaele Chiulli. Modera Alessandro Lupi.

Questa struttura si inserisce in un più ampio progetto legato all’ospitalità di Terre Dei Consoli, con l’obiettivo di sviluppare finalmente il turismo golfistico nel Lazio. Il progetto prevede la realizzazione di servizi alberghieri con oltre 50 camere oltre ad un nuovo edificio in stretta connessione con la Club house dotato al piano terra di servizi, una full-feature SPA con zona massaggi e piscina interna coperta, due piscine esterne, un ristorante e un ampio spazio dedicato agli eventi. Dal 2016 ad oggi, nelle residenze del gruppo, sono stati ospitati migliaia di turisti provenienti da ogni zona d’Italia e d’Europa, in particolar modo Germania, Olanda e Svezia. I numeri confermano che la richiesta per un turismo golfistico ben organizzato diventerà un elemento di forte crescita per il golf in Italia. Per quanto riguarda il lato eventi, sarà disputata una tappa dello European Challenge Tour, dal 27 al 30 giugno 2019, unica tappa italiana delle 26 gare del circuito. I golfisti professionisti provenienti da tutto il mondo saranno 156, e gareggeranno sulle 18 buche del Championship Course per il montepremi di 300,000€. Lo European Challenge Tour a Terre dei Consoli si inserisce negli eventi, tutti di rilevanza mondiale, di avvicinamento alla Ryder Cup, che si terrà per la prima volta in assoluto sul territorio italiano nel 2022.

Per il presidente della Federgolf Franco Chimenti, “Devo molto alla famiglia di Leonardo Caltagirone che ha fatto e fa molto per il golf. Non conoscevo Monterosi e devo dire che il posto è davvero molto bello. E qui deve essere assolutamente concretizzato qualcosa di importante. Questa è una struttura adattissima ad un Open. Il golf è del resto un ottimo investimento visto che la Ryder Cup a Parigi ha prodotto 260 milioni di euro. Ma noi ci fermeremo a Roma per i grandi avvenimenti che porteranno alla Ryder Cup 2022”.