Il 24 giugno verdetto su Milano-Cortina 2026, ci sarà anche Conte

Comitato esecutivo del Cio voterà alle 16:30, annuncio alle 18

GIU 19, 2019 -

Milano, 19 giu. (askanews) – A cinque giorni dalla riunione del Comitato esecutivo del Cio che voterà la città, Milano-Cortina o Stoccolma-Are, che ospiterà i Giochi olimpici invernali del 2026 la candidatura italiana incassa un’ulteriore manifestazione di appoggio da parte del governo. A rappresentare lunedì a Losanna (Svizzera) l’esecutivo ci sarà infatti il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Della delegazione, guidata dal presidente del Coni Giovanni Malagò, faranno parte anche il sottosegretario allo Sport, Giancarlo Giorgetti, e i rappresentanti delle due città candidate e delle Regioni ospitanti. Sarà presente anche la Fisi con il presidente Flavio Roda e un gruppo di atleti o vecchie glorie tra i quali Alberto Tomba, Sofia Goggia, Michela Moioli, Federico Pellegrino e Armin Zoeggeler.

La giornata decisiva comincerà alle 9 con la presentazione tecnica di Stoccolma-Are, seguita da una sessione di domande e risposte e da una conferenza stampa. Alle 10:45 toccherà a Milano-Cortina con un programma analogo. La presentazione finale degli svedesi è in agenda alle 14, quella degli italiani alle 14:45. Alle 16 cominceranno le operazioni di voto e alle 18 sarà annunciato il vincitore. Serviranno almeno 42 voti per ottenere i Giochi visto che i votanti sono calati da 86 a 83.

Per il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, la presenza di Conte è “un’ottima notizia che rende ancor più forte il senso di compattezza che sta caratterizzando la nostra candidatura”. La Svezia nei giorni scorsi aveva infatti annunciato la presenza nella delegazione scandinava in partenza per Losanna dell’erede al trono, la principessa Vittoria. “Fin dall’inizio di questa avventura – ha proseguito Fontana – ho sottolineato come lo spirito di squadra dovesse essere il vero punto di forza della candidatura di ‘Milano-Cortina’ e la decisione del premier va proprio in questa direzione”.