Petizione trasversale di politici e manager per Milano-Cortina

Raccolta firme per sostenere candidatura olimpica a Giochi 2026

GIU 3, 2019 -

Milano, 3 giu. (askanews) – Il deputato del Pd Mattia Mor, attraverso il comitato Hosceltomilano da lui fondato nel 2017 per “risvegliare la passione civica verso le proprie città e il proprio Paese”, ha promosso una raccolta firme per sostenere la candidatura di Milano-Cortina ai Giochi olimpici invernali del 2026. Tra i primi firmatari dell’appello, l’ex Presidente del Consiglio Matteo Renzi, i recordmen di preferenze alle elezioni europee Carlo Calenda e Giuliano Pisapia, oltre a tanti cittadini e nomi celebri della società civile come Demetrio Albertini, Santo Versace, Vittorio Sgarbi, Maria Elena Boschi, Giusy Versace, Alessandra Kustermann, Maurizio Lupi, Omar Pedrini, Stefano Domenicali, Martina Colombari. Un appello trasversale sottoscritto da rappresentanti di sei diversi gruppi politici tra i quali Pierfrancesco Majorino, Paola Frassinetti, Alessandro Cattaneo, Gianmarco Senna, Andrea Ruggieri, Giusy Versace, Alessandro Fusacchia e Luca Pastorino.

A poco meno di un mese dalla scelta del Cio, in programma il 24 giugno a Losanna, l’invito a firmare si rivolge a tutte le persone che hanno voglia di partecipazione e punta a dimostrare che Milano è pronta, “perché ha una comunità – si legge in una nota – forte di persone preparate a trasformare questa esperienza in qualcosa di straordinario per chi sarà coinvolto”. Una volta concluso, l’appello sarà poi inviato formalmente entro il 21 giugno 2019 all’attenzione del Cio, del Presidente del Consiglio, del Ministro dello Sport, del Presidente della Regione Lombardia, del Presidente della Regione Veneto, del Presidente della Provincia di Trento, del Presidente della Provincia di Bolzano, del Sindaco di Milano, del Sindaco di Cortina d’Ampezzo, del Presidente del Coni.

“Siamo felici che abbiano aderito diversi partiti politici, a sottolineare la trasversalità dell’iniziativa, ed importanti nomi della società civile.” ha commentato Mor. Tra i tanti personaggi che hanno già firmato ci sono ex calciatori come Demetrio Albertini, imprenditori come Daniele Ferrero, Giulia Molteni, Mario Boselli, Davide Dattoli e Riccardo Pozzoli, manager come Stefano Domenicali, Franco Debenedetti, Gian Maria Mossa, Marco Mazzucchelli e Mario Abbadessa, esponenti del mondo della moda rappresentato da Santo Versace e Riccardo Sciutto e cuochi di fama come Cesare Battisti e Davide Oldani.

Il mondo della cultura e dell’arte è stato rappresentato con il critico Vittorio Sgarbi, il fotografo Settimio Benedusi, l’artista Federico Clapis, i cantautori Omar Pedrini e Alberto Fortis, la Presidente del Festival MiTo Anna Gastel, l’attrice Martina Colombari; il mondo accademico con il Professor Roberto Burioni dell’Università San Raffaele, la primaria di ostetricia e ginecologia Policlinico di Milano Alessandra Kustermann, lo psicoterapeuta Leone Baruh, il Presidente del Conservatorio di Milano Ralph Fassey e Aldo Colonetti della Facoltà di Design del Politecnico di Milano; il mondo delle professioni con le firme degli avvocati Pietro Ichino, Ada Lucia De Cesaris e Aldo Bottini e dall’ex Presidente di Confprofessioni Giuseppe Calafiori.