Gp Monaco, Vince Hamilton, Vettel chiude secondo, out Leclerc

Sul podio anche Bottas. Verstappen è secondo poi penalizzato

MAG 26, 2019 -

Roma, 26 mag. (askanews) – Montecarlo sorride alla Mercedes: ad aggiudicarsi il Gran Premio di Monaco, sesta prova del mondiale 2019 di Formula 1, è stato Lewis Hamilton. Quella nel Principato è la settantasettesima vittoria in carriera e la terza stagionale per il pilota inglese, che con questo risultato allunga in classifica mondiale sul compagno di squadra, Valtteri Bottas.

Il successo a Montecarlo è il modo migliore per onorare Niki Lauda, scomparso ad inizio settimana. Hamilton ha tagliato il traguardo davanti a tutti indossando un casco che riprende i colori di quello di Lauda. Sul traguardo Hamilton ha preceduto Max Verstappen, della Red Bull, che in virtù di una penalità di cinque secondi per unsafe release scivola però in quarta posizione in classifica. Questo promuove Sebastian Vettel, della Ferrari, in seconda piazza, e Bottas in terza.

Charles Leclerc, nella sua gara di casa, è stato costretto al ritiro. Scattato dalla quindicesima posizione, Leclerc si è fatto strada nella mischia con sorpassi in punti limite, come quello su Grosjean alla Rascasse. Leclerc ci ha riprovato con Hulkenberg sempre alla stessa curva, ma ha rimediato una foratura, con conseguenti ingenti danni al fondo piatto, che hanno causato il ritiro del monegasco dalla corsa Adx/Int9