Cio: Milano-Cortina 2026 soddisfa criteri per Giochi di successo

"Gode di un forte sostegno unito da tutti i livelli di governo"

MAG 24, 2019 -

Milano, 24 mag. (askanews) – La candidatura di Milano-Cortina per i Giochi olimpici invernali del 2026 “soddisfa tutti” i criteri necessari per organizzare delle Olimpiadi “di successo”. Lo ha scritto il Cio nel rapporto della Commissione di valutazione delle candidature. Il riferimento è a “una chiara visione allineata con gli attuali obiettivi di sviluppo a lungo termine”, a un “solido piano d’azione”, al “sostegno costante da parte di tutti i settori della società” e all’offerta della “migliore esperienza di atleta possibile”.

Per il Comitato olimpico internazionale, che ha visitato i luoghi della candidatura italiana dal 2 al 6 aprile, il dossier presenta una “chiara visione” per utilizzare i Giochi come “catalizzatore” per promuovere lo sviluppo economico in tutto il Nord Italia. Un’area del Paese che a suo giudizio “offre spazi di sport invernali di livello internazionale”, comprese sedi consolidate di gare di Coppa del Mondo o del Campionato Mondiale di sci alpino in programma a Cortina nel 2021.

Il Cio evidenzia inoltre che Milano-Cortina gode di un “forte sostegno unito da tutti i livelli di governo”, oltre che dal settore privato e dalla società civile. L’ultimo sondaggio del Cio, condotto nel marzo 2019, ha rilevato un sostegno dell’83% in Italia, 87% a Milano, 81% in Lombardia e 80% in Veneto, dimostrando l’entusiasmo del pubblico per il progetto.