Velista dell’anno Fiv 2019, il 4 marzo la 25esima edizione

C' è anche un panel su Hempel World Cup, Salone Nautico, Barcolana e America's Cup World Series

FEB 19, 2019 -

Roma, 19 feb. (askanews) – Si accenderanno il prossimo 4 marzo a Roma a Villa Miani i riflettori sulla 25esima edizione del “Velista dell’Anno FIV”, la manifestazione che dal 1991 celebra tutti i migliori atleti della stagione velica dell’anno precedente. L’evento, ideato e organizzato da Acciari Consulting, vede protagonista la Federazione Italiana Vela in veste di partner istituzionale e ha il patrocinio e il supporto di Ucina Confindustria Nautica nonché quello di Mercedes-Benz Vans in qualità di partner tecnico.

I nomi dei cinque candidati finalisti al premio Velista dell’Anno FIV sono: Furio Benussi, Alberto Bolzan, Marco Gradoni, Giorgia Speciale, e i due campioni in carica Ruggero Tita e Caterina Banti. Per il premio Armatore/Timoniere dell’anno sono in lizza Alberto Rossi, Roberto Lacorte e Filippo Pacinotti. Le tre imbarcazioni finaliste per il premio Barca dell’Anno – Trofeo Ucina Confindustria Nautica sono: lo Swan 50 Cuordileone, il Cookson 50 endlessgame e il Baltic 130 My Song. Tutti i candidati possono essere votati dal pubblico fino al primo marzo sul sito velistadellanno.it, dove sarà possibile esprimere anche la preferenza per il Club dell’Anno, scelto tra quelli che aderiscono alla Lega Italiana Vela. Aperte il 15 gennaio scorso, le votazioni hanno visto ad oggi 14.570 preferenze espresse dal pubblico nella sezione http://www.velistadellanno.it/vota-online/.

La Federazione Italiana Vela, inoltre, premierà gli atleti delle classi giovanili e di quelle Olimpiche che sono saliti sul podio in manifestazioni internazionali nel corso del 2018. Il Velista dell’Anno FIV, oltre a premiare le eccellenze sportive Italiane, è diventato negli anni il punto di riferimento e il più importante momento di incontro del settore. Il 4 marzo prossimo alle 17:30, prima della serata di gala e della premiazione, si svolgerà la tavola rotonda sui grandi eventi del mare del 2019 in Italia: la Hempel World Cup a Genova (14 – 21 aprile), il Salone Nautico a Genova (19 – 24 settembre), la Barcolana di Trieste (13 ottobre) e le America’s Cup World Series a Cagliari.

Gli ospiti di Alberto Acciari sul palco de Il Velista dell’Anno FIV saranno: Francesco Ettorre, presidente FIV insieme a Kim Andersen, presidente di World Sailing, la federazione mondiale della vela; Carla Demaria presidente di UCINA Confindustria Nautica, Mitja Gialuz presidente della Società Velica di Barcola e Grignano e Matteo Plazzi, Technical Director del Challenger of Record per la 36ma America’s Cup presentata da Prada.

La Giuria si riunirà a Villa Miani due ore prima della cerimonia di premiazione e, dopo aver preso atto del voto del pubblico ed esaminato i risultati sportivi dei candidati, decreterà il vincitore finale di ogni categoria. La Giuria è presieduta per regolamento dal Presidente della Federazione Vela con Alberto Acciari in veste di segretario. Al loro fianco siederanno Carla Demaria, Presidente di Ucina Confindustria Nautica e Carlo Mornati, Segretario Generale del CONI. Tra i media partner, oltre a Telesia che trasmetterà le immagini, anche le più importanti testate di settore: Bolina, Fare Vela, Nautica, Press Mare, Sailbiz.it, Saily.it, Vela e Motore, Italiavela mare e Zerogradinord.