Due giovani nel pallone, il successo del portale web lagoleada.it

Fondato a maggio 2018 a Foggia, ha una redazione di soli under 25

FEB 14, 2019 -

Milano, 14 feb. (askanews) – In un momento in cui il mondo dell’editoria italiana si trova a dover affrontare un periodo di rinnovate difficoltà, arriva dal Sud una bella storia di amicizia e successo, con la nascita di un nuovo giornale sportivo online: lagoleada.it.

Due giovani di Foggia, Antonio Pio Piazzolla (26 anni) giornalista e Giovanni Colotti (24 anni) studente universitario, spinti dall’ambizione di creare qualcosa di nuovo nel proprio territorio, qualcosa di digitale, moderno e apprezzato da grandi e piccoli, hanno deciso di dare vita a un progetto editoriale, nato dalla fusione di due passioni, quella per il giornalismo e quella per il calcio; una realtà che non si avvale di fondi pubblici e che, in futuro, potrebbe creare nuovi posti di lavoro. Lagoleada.it è una testata sportiva diversa dalle altre, perché non si limita a raccontare quello che succede negli stadi, sugli spalti e in campo, nei tribunali sportivi o nelle sedi delle società. Giovanissima anche la redazione, la cui età media è di 23 anni.

Oltre a occuparsi del classico giornalismo sportivo, raccontando i campionati italiani, europei e le competizioni maggiori, lagoleada.it comunica anche tutto ciò che avviene fuori dagli stadi, “il lato umano delle scarpette”, con curiosità, aneddoti, approfondimenti, analisi, pronostici, gossip, storie di giovani talenti e cronaca.

“Raccontiamo il mondo con un pallone”, dicono i fondatori. Il calcio, infatti, per quanto possa piacere o meno, è anche cultura, politica, geografia, storia, tradizione, vita e, talvolta, scienza. Non manca, infatti, l’entusiasmo e l’appoggio di giovani laureati, che collaborano al progetto da tutta Italia e non solo, perché in redazione c’è anche una giornalista brasiliana che racconta quello che, in Brasile, è molto più che un semplice sport, è uno stato d’animo.

“Tempo fa ho anche intervistato due ricercatori pisani, Paolo Cintia e Luca Pappalardo – ha aggiunto Piazzolla – che attraverso i ‘big data’ hanno sviluppato un algoritmo per pronosticare i risultati dei campionati”.

Sviluppata dalla web-agency Spicy Code, lagoleada.it è stata notata da Google, che ha accolto il progetto dei due ragazzi foggiani offrendo loro l’ingresso in ‘Google News’, una piattaforma online che funge da aggregatore di notizie delle principali fonti giornalistiche disponibili sul web, dopo soli 7 mesi dalla nascita della testata. Per stringere di più il rapporto con il proprio ter4ritorio, inoltre, lagoleada.it ha organizzato anche un torneo amatoriale nella città di Foggia, coinvolgendo quasi 100 ragazzi di età compresa tra i 20 e i 25 anni.