##Olimpiadi 2026, enti locali garantiscono 350 mln di investimenti

Al vertice della governance Consiglio olimpico con Governo e Coni

GEN 11, 2019 -

Milano, 11 gen. (askanews) – Il dossier per la candidatura di Milano-Cortina all’organizzazione dei Giochi olimpici invernali del 2026, ricevuto oggi dal Cio, include garanzie da parte degli enti locali di investimenti per 350 milioni di euro, dei quali 50% a carico del nucleo Lombardia-Milano-Valtellina e il resto a carico del nucleo Veneto-Cortina-Trento-Bolzano, spalmati su sei anni. Lo conferma il comitato esecutivo di coordinamento della candidatura, che ha inviato il documento di 130 pagine a Losanna (Svizzera), insieme agli allegati.

L’ente responsabile operativo individuato per la programmazione e gestione dei Giochi è il comitato organizzatore, Ocog, in armonia con quanto previsto dal Cio. Sopra di esso ci sarà il Consiglio olimpico (Olympic Board), una struttura integrata della quale faranno parte, oltre che il presidente dello stesso Ocog, i rappresentanti di Coni, Regione Lombardia, Regione Veneto, Comune di Milano e Comune di Cortina, anche il governo nazionale attraverso la Presidenza del Consiglio. Sarà responsabile della supervisione e delle scelte strategiche.

È prevista infine la nascita di una Agenzia olimpica di progettazione, che agirebbe come stazione appaltante per le opere da realizzare ex novo e anche come autorità di controllo dei lavori gestiti da investitori privati. È il caso del Villaggio olimpico a Porta Romana che sarebbe realizzato da Fs Sistemi Urbani, del nuovo Pala Italia a Santa Giulia a carico di Risanamento e dell’ex Palasharp da rinnovare completamente. I Giochi sono in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.