Fedex cup: Woods e Fowler i leader nel Tour championship

Diciassettesimo Francesco Molinari

SET 21, 2018 -

Roma, 21 set. (askanews) – Tiger Woods, leader con 65 (-5) colpi insieme a Rickie Fowler, è stato il grande protagonista del primo giro del Tour Championship, quarta e ultima gara dei PlayOffs che assegna i 10 milioni di dollari della FedEx Cup al vincitore di una speciale classifica a punti e che conclude anche la stagione del PGA Tour 2017/2018. Sul percorso dell’East Lake GC (par 70), ad Atlanta in Georgia, Francesco Molinari è al 17° posto con il 70 del par, dopo un buon recupero seguito a una partenza difficoltosa.

La coppia di testa precede di un colpo Justin Rose, numero uno mondiale e secondo in FedEx, e Gary Woodland (66, -4) e di due Rory McIlroy, Tony Finau (3° FC) e Justin Thomas (5° FC), campione uscente in FedEx (67, -3). Tra i 30 giocatori in campo ben 17 disputeranno la Ryder Cup nella prossima settimana a Parigi (28-30 settembre) dei quali undici statunitensi (escluso Jordan Spieth eliminato dalla FedEx) e sei europei.

Tiger Woods, che ha vinto per 14 volte nelle 29 in cui ha iniziato una gara da leader sul circuito, è partito con un bogey, poi dopo quattro birdie ha finito in gloria con un eagle sull’ultima buca mettendo a segno un putt di circa nove metri per agganciare Fowler. “Una vittoria – ha detto Woods – migliorerebbe solo il bilancio di un anno in cui sono riuscito a riportarmi a questi livelli, cosa di cui all’inizio della stagione non ero certo. Oggi ho cercato di sfruttare le occasioni che mi si sono presentate con buon esito e per il resto sono stato piuttosto conservativo”.

Francesco Molinari si è trovato due colpi sopra par dopo sette buche (un birdie, tre bogey), poi ha mostrato tutta la sua grinta e con pazienza ha ricostruito il par. Il montepremi è di 9.000.000 di dollari con prima moneta di 1.620.000 dollari.