Header Top
Logo
Giovedì 20 Settembre 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Sport
  • A Varese c’è Flydonna: il raduno delle donne pilota

colonna Sinistra
Venerdì 14 settembre 2018 - 10:57

A Varese c’è Flydonna: il raduno delle donne pilota

Il 15 e 16 settembre all'aeroporto di Calcinate del Pesce
A Varese c’è Flydonna: il raduno delle donne pilota

Calcinate del Pesce, 14 set. (askanews) – Le donne che volano e che lavorano nel mondo del volo si ritroveranno all’Aero Club “Adele Orsi” di Calcinate del Pesce (Va) sabato 15 e domenica 16 settembre 2018 per l’ottava edizione di Flydonna, raduno Internazionale di donne pilota, a cui aderiscono importanti associazioni femminili come l’Associazione donne dell’aria e la Federation of european woman pilots.

Flydonna è un meeting biennale dedicato alle tante donne che hanno un ruolo nel mondo aeronautico, per passione o per lavoro, al quale in passato ha preso parte più volte anche l’astronauta italiana dell’Esa e cap. pilota dell’Aeronautica Militare, Samantha Cristoforetti, madrina d’eccezione dell’edizione 2016.

Ideato nel 2007 dalla pilota Donatella Ricci, attuale detentrice del record mondiale di quota in autogiro, Flydonna lascia per la prima volta il Veneto, dove si sono tenute tutte le precedenti edizioni. Una scelta dettata per dare l’opportunita? a tutte le appassionate di poter partecipare all’evento senza dover percorrere grandi distanze e per dare voce alle altre realta? quale quella magnifica presente a Calcinate del Pesce dove l’amore per il volo sposa perfettamente l’entusiasmo che anima l’organizzazione dell’evento.

Sabato 15 settembre è prevista la tavola rotonda “Women with wings: living your passion”, durante la quale alcune delle donne che hanno ottenuto successi nel mondo dell’aeronautica dibatteranno circa il tema del “volo in rosa”, per individuare strategie finalizzate al coinvolgimento di piu? donne nel mondo aeronautico. Domenica 16 invece ci sarà l’open day dell’Aero club Adele Orsi.

All’evento parteciperanno donne che hanno fatto la storia del volo in Italia, come Fiorenza de Bernardi, la prima donna italiana a diventare pilota di aerei di linea. Tra gli altri ospiti anche diverse esponenti delle Forze Armate tra cui il cap. pil. Carla Angelucci dell’Aeronautica Militare, il tenente di vascello pil. Carmela Carbonara, della Marina, il cap. pil. Hera Galli dell’Aviazione dell’Esercito, il ten. pil. Eleonora Macaluso della Guardia di Finanza, la pilota Rossella Governa e la specialista Letizia Musella della Polizia con un elicottero AB206 in mostra statica, la pilota Floriana Abballe dei Vigili del Fuoco con un elicottero A109 in mostra statica e la pilota di Canadair, Giulia Grigoletti.

Ospite speciale dell’evento: il WeFly Team, l’unica pattuglia aerea al mondo in cui due dei tre piloti sono disabili, protagonista di due esibizioni nei cieli di Calcinate.

L’ottava edizione di Flydonna si svolgera? anche grazie al contributo della Regione Lombardia, il sostegno della Camera di Commercio di Varese e il patrocinio del comune e della provincia di Varese, della Federazione Aeronautica Internazionale, dell’Aero Club d’Italia, del Coni e del Centro Studi Volo a Vela Alpino con il sostegno di Porsche Varese.

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su