Ozil lascia la nazionale tedesca. La Merkel “rispetta” la decisione

Il 29enne dell'Arsenal ha accusato di razzismo la federcalcio tedesca

LUG 23, 2018 -

Berlino, 23 lug. (askanews) – La cancelliera Angela Merkel rispetta la decisione del calciatore Mesut Ozil di lasciare la nazionale tedesca, all’indomani del discusso annuncio del suo ritiro dall’attività internazionale, in cui ha accusato di razzismo la federcalcio del Paese.

“Come sapete la cancelliera apprezza molto Mesut Ozil. Mesut Ozil è un calciatore che ha fatto tanto per la nazionale. Mesut Ozil ormai ha preso una decisione che deve essere rispettata”, ha dichiarato Ulrike Demmer, portavoce di Merkel.

Il 29enne fantasista dell’Arsenal – che ha origini turche – ha annunciato ieri il suo addio alla nazionale in una lettera pubblica di quattro pagine, dove ha denunciato le critiche e il razzismo di cui si è sentito vittima da quando ha posato per una foto al fianco del presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Una decisione che ha scatenato polemiche in Germania, con la stampa popolare che non ha risparmiato attacchi al giocatore campione del mondo nel 2014 ed eliminato nella fase a gironi nella fallimentare avventura in Russia della Mannschaft.

int4