Fognini batte Gasquet e vince il torneo Atp di Bastad

Settimo titolo per lui

LUG 22, 2018 -

Roma, 22 lug. (askanews) – È Fabio Fognini a firmare il trofeo dello “SkiStar Swedish Open”, torneo ATP 250 con un montepremi di 501.345 euro che si è concluso sulla terra rossa di Bastad, in Svezia.

In finale il 31enne di Arma di Taggia, numero 15 del ranking mondiale e terza testa di serie, ha battuto per 6-3, 3-6, 6-1, in un’ora e 48 minuti di partita, il francese Richard Gasquet, numero 29 Atp e quarto favorito del seeding, mettendo a segno il secondo successo con il 32enne di Beziers in altrettante sfide sul “rosso” (due pari invece il computo totale dei testa a testa).

“Non posso essere che molto soddisfatto perché è sempre complicato giocare contro Richard. E’ un torneo bellissimo, non ci giocavo da tanti anni e sono contento di essere tornato per vincerlo. Il doppio? Sono un po’ stanco ma mi faccio una bella doccia e poi sarò di nuovo pronto a scendere in campo”, ha detto Fabio.

Per il ligure – premiato da Toni Nadal – è il settimo trofeo in carriera su 16 finali disputate, il secondo in questa stagione dopo quello conquistato lo scorso febbraio a San Paolo, battendo in finale il cileno Nicolas Jarry. Fabio è il quinto italiano a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro: in precedenza ci erano riusciti Tonino Zugarelli (1976), Corrado Barazzutti (1977), Paolo Cané (1989) e Andrea Gaudenzi (2001).

Adx/Int9