Us open: clamoroso bis di Brooks Koepka

Venticinquesimo Francesco Molinari, salito 15mo nel ranking

GIU 18, 2018 -

Roma, 18 giu. (askanews) – Brooks Koepka realizzando uno score di 281 (75 66 72 68, +1) colpi, ha vinto per il secondo anno consecutivo l’US Open, il major disputato sul punitivo percorso dello Shinnecock Hills GC (par 70) a Southampton (New York), dove Francesco Molinari, salito al 15esimo posto del world ranking, è terminato 25° con 292 (75 72 72 73, +12).

In un finale giocato sul filo dei nervi il 28enne di West Palm Beach (Florida) con un parziale di 68 (-2) ha superato di un colpo l’inglese Tommy Fleetwood (282, +2), rimasto in attesa in club house per oltre due ore e mezza dopo aver realizzato un 63 (-7) sesto giocatore nella storia dell’US Open ha segnare tale score. Subito dietro con 283 (+3) Dustin Johnson, numero uno mondiale, crollato nel terzo turno con un 77 (+7) dopo aver dato l’impressione a metà gara di poter dominare. Matt Parziale, 31enne vigile del fuoco della Ladder Company 1 di Brockton, ha ottenuto lo stesso punteggio di Mickelson e ha condivido la prima posizione tra i dilettanti con Luis Gagne, che lo ha affiancato. Terzo Will Grimmer, 66° con 303 (+23). Parziale era al secondo major, dopo il Masters, avendo ricevuto due inviti grazie al successo nell’US Mid Amateur.

Francesco Molinari si è gravato di quattro bogey in dieci buche, poi una bella reazione con tre birdie, quindi due bogey a chiudere per il 73 (+3). “Mi è rimasto un po’ di amaro in bocca per questi due bogey finali. E’ vero, ho sbagliato qualche putt entro un paio di metri, ma non avrebbero cambiato la sostanza, Non ho giocato al meglio delle mie possibilità, tuttavia è difficile fare un bilancio su un campo così difficile. Ora mi prendo una settimana di vacanza, poi deciderò dove giocare il prossimo torneo, se in Europa o in America”.