Serie A, Inter in Champions all’ultimo respiro

Sette anni a passo di record per la Juventus

MAG 21, 2018 -

Roma, 21 mag. (askanews) – Inter in Champions all’ultimo respiro. Quando probabilmente neanche Spalletti ci credeva piu’, un rigore di Icardi (capocannoniere alla pari con Immobile) e un colpo di testa di Vecino mandano i nerazzurri nel ”paradiso” europeo e la Lazio in Europa league. L’ultima giornata della stagione 2017-18 di serie A non ha tradito aspettative ed emozioni. Con altri 2 verdetti emessi: Crotone in serie B e Atalanta in EL ma ai preliminari, il che significa cominciare il torneo il 26 luglio e disputare sei gare in piu’. Un vero e proprio tour de force sotto il solleone.

La stagione ha anche detto (anzi ribadito) che la Juve e’ un rullo compressore che non si ferma mai. Nei setti anni consecutivi scudettati i bianconeri hanno accumulato 637 punti, frutto di 197 vittorie, 46 pareggi e solo 23 sconfitte. Napoli e Roma, che seguono la vecchia signora nella classifica settennale, sono rispettivamente a 539 e 517 punti. Nei 7 tornei in esame la Juve ha fatto in media 91 punti, peraltro sia con Conte sia con Allegri. Ed anche in questa stagione la Juventus e’ stata particolarmente costante: 47 punti nel girone d’andata, 48 nel ritorno. Mentre le principali avversarie hanno tutte avuto una flessione dopo il giro di boa: il Napoli 48 punti all’andata, 43 nel ritorno; la Roma 40 e 37, l’Inter 41 e 31, la Lazio 40 e 32. Solo il Milan di Gattuso ha fatto un ottimo girone di ritorno con 39 punti nel carniere (terzo posto parziale) contro gli appena 25 dell’andata.

Archiviato il campionato 2017-18, l’attenzione e’ gia’ puntata sul mercato (oltre che sul mondiale di Russia anche in ottica campagna acquisti). La Juve si riproporra’ come favorita d’obbligo. Tocchera’ soprattutto alle squadre del centrosud (Napoli, Roma e Lazio) oltre all’Inter europea cercare di interrompere una superiorita’ che fino ad oggi e’ parsa abbastanza schiacciante.

Red