PyeongChang, Bach elogia organizzatori: Giochi a nuovo livello

Il presidente del CIO soddisfatto. Oltre 1,3 milioni visitatori

FEB 25, 2018 -

Pyeongchang (Corea del Sud), 25 feb. (askanews) – “Il Comitato organizzatore delle Olimpiadi invernali di PyeongChang e i nostri amici e partner coreani hanno portato i Giochi a un nuovo livello”. Lo ha detto oggi, durante la sessione del CIO, il presidente del Comitato olimpico internazionale Thomas Bach, elogiando i risultati ottenuti in Corea.

Gli organizzatori hanno anche fatto sapere che il budget finale è stato di 2.4 miliardi di dollari e che i visitatori dei Giochi sono stati finora 1.3 milioni. Il presidente del Comitato, Lee Hee-beom, ha anche ricordato i 1.200 eventi culturali organizzati, che hanno avuto oltre mezzo milione di spettatori.

Per quanto riguarda l’eredità di questi Giochi, il presidente Lee ha ribadito che nove dei dodici siti olimpici hanno un progetto già avviato per il dopo Olimpiadi, mentre per i tre ancora non definiti – Jeongseon Alpine Centre, Gangneung Hockey Centre e Gangneung Oval – ha sottolineato che le discussioni sono in corso e ci si attende a breve una definizione con il governo coreano e quello locale delle provincia di Gangwon.