PyeongChang, impresa USA nel curling uomini: Svezia ko e Oro

Grandissimo ottavo end, per gli americani uno storico 10-7

FEB 24, 2018 -

Pyeongchang (Corea del Sud), 24 feb. (askanews) – Gli Stati Uniti del curling hanno compiuto l’impresa alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Con uno straordinario ottavo end gli americani hanno inflitto alla Svezia un parziale di 5-0 che ha spaccato una finalissima fino a qual momento molto equilibrata e ferma su 5-5. Il punteggio finale è stato di 10-7 e tutta la festa a stelle e strisce.

Gli USA avevano chiuso il round robin al terzo posto, con 5 vittorie e quattro sconfitte, mentre gli svedesi, primi, avevano vinto sette volte e perso solo due. Dominio degli scandinavi anche nella semifinale con la Svizzera (9-3), mentre gli americani facevano più fatica a battere i canadesi (5-3) che nel girone si erano piazzati secondi.

In finale poi, gli equilibri si sono ancora una volta ribaltati e il team americano, composto da John Shuster, Tyler George, Matt Hamilton e John Landsteiner, ha portato a casa una medaglia d’oro di grande valore e prestigio, in uno degli sport che le Olimpiadi invernali hanno contribuito a rendere più popolari anche tra il grande pubblico. Il bronzo nel torneo è andato alla Svizzera.

In tribuna a festeggiare la vittoria americana anche la figlia del presidente Trump, Ivanka.