PyeongChang, slalom senza big: vince lo svedese Myhrer

Fuori Hirscher e Kristoffersen. 12esimo Moelgg, 16esimo Gross

FEB 22, 2018 -

Pyeongchang (Corea del Sud), 22 feb. (askanews) – Lo slalom che non ti aspetti: nell’ultima prova individuale maschile dello sci alpino, lo slalom speciale, sono usciti i due grandi favoriti: l’austriaco Marcel Hirscher e il norvegese Henrik Kristoffersen. Così la medaglia d’oro è andata, a sorpresa, allo svedese Andre Myhrer, che ha preceduto lo svizzero Ramon Zenhaeusern e l’austriaco Michael Matt. Ai piedi del podio tre francesi, più indietro gli italiani. Manfred Moelgg, che era quarto dopo la prima manche, ha chiuso dodicesimo dopo una seconda manche dificile. Sedicesimo posto invece per Stefano Gross. Fuori nella prima manche invece Riccardo Tonetti e Alex Vinatzer.

“Un po’ di foga e ho subito fatto degli errori – ha detto Manfred Moelgg a fine gara – Rimpianto c’è, mi dispiace molto per tutti, anche perché era la mia ultima Olimpiade. Peccato perché la sciata c’è, ma ci sono stati quegli errori”.

Errori che hanno coinvolto anche i due dominatori della stagione dello slalom, Hirscher e Kristoffersen. Il campione austriaco è saltato nella prima manche, mentre il norvegese è partito nella seconda con il miglior tempo e la grandissima occasione di portare a casa l’oro, dopo tanti secondi posti alle spalle proprio di Hirscher. Ma dopo poche porte due errori fatali, che hanno regalato il trionfo alla Svezia.