PyeongChang, slalom gigante: vince Hirscher, secondo Oro per lui

Dopo la combinata bis per l'austriaco, Kristoffersen gran secondo

FEB 18, 2018 -

Pyeongchang (Corea del Sud), 18 feb. (askanews) – Marcel Hirscher, l’austriaco dominatore della scena dello sci alpino, ha vinto, dopo la combinata, anche lo slalom gigante alle Olimpiadi invernali di PyeongChang. Dopo avere chiuso al comando la prima manche, nella seconda ha ceduto solo 4 centesimi al norvegese Henrik Kristoffersen, autore di una straordinaria rimonta che dal decimo lo ha portato alla fine al secondo posto e alla medaglia d’argento, comunque, nel complesso, staccato di 1″27 da Hirscher. Sul terzo gradino del podio il francese Alexis Pinturault, secondo nella prima manche.

Il migliore degli italiani, molto lontani dai primi, è stato Manfred Moelgg, che ha chiuso al 13esimo posto a 3″00 dal campione austriaco. Quattordicesimo Florian Eisath, mente Riccardo Tonetti che nella prima manche aveva ottenuto il quarto tempo, è caduto durante la seconda, nella quale stava comunque facendo una buona gara. Fuori nella prima manche invece l’ultimo italiano in pista, Luca de Aliprandini.

Per Hirscher un altro tassello di una carriera straordinaria, con le ultime sei Coppe del mondo vinte e la settima in arrivo. Mancava però l’Oro olimpico, dopo un Argento a Sochi e due piazzamenti a Vancouver. Ora ne sono già arrivati due e ancora si deve gareggiare nello slalom speciale dove, ovviamente, partirà da favorito, con Kristoffersen a tentare di contrastarlo ancora.