L’azzurra Arianna Fontana vince al fotofinish ed è leggenda olimpica

Portabandiera sul podio da 4 olimpiadi consecutive

FEB 13, 2018 -

Roma, 13 feb. (askanews) – Arianna Fontana ha vinto al fotofinish la medaglia d’Oro nella finale dei 500m di short track ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang, battendo la coreana Choi in un finale incredibile. Per la portabandiera azzurra si tratta della sesta medaglia olimpica.

Ventisette anni, nata a Sondrio, Fontana è quindi la regina dello short track. Non solo ha regalato all’Italia la seconda medaglia a PyeongChang2018 ma è salita per la quarta edizione consecutiva sul podio dei Giochi Olimpici. Da Torino 2006 (bronzo in staffetta), passando per Vancouver (bronzo), Sochi (due bronzi e un argento) fino in Corea del Sud (oro). Stavolta si è messa al collo la medaglia più preziosa, quella che le mancava.

La Fontana muove i primi passi nella Lanzada Ghiaccio per poi approdare nella ASD Bormio Ghiaccio. Dopo l’esordio in Nazionale a soli 15 anni in Coppa del Mondo, si classifica al secondo posto ai Campionati Europei di Krynica-Zdrój del 2006, con tre podi conquistati sulle distanze dei 500, 1500 e 3000 m. Alle Olimpiadi di Torino 2006 è bronzo in staffetta. Con questa medaglia, Arianna diventa l’atleta italiana più giovane ad aver vinto una medaglia ai Giochi Olimpici Invernali, all’età di 15 anni e 314 giorni e viene insignita del titolo di Cavaliere. Alle Olimpiadi di Vancouver è bronzo nei 500 metri, a quelle di Sochi argento nei 500 e due volte bronzo nei 1500 e nella staffetta. Nel 2014 ha sposato su una spiaggia del lago di Como il collega azzurro Anthony Lobello. Presenti un centinaio di invitati: metà dalla Valtellina, per la campionessa sondriese, e l’altra metà dagli States, a sostegno del pattinatore nato e cresciuto in Florida, poi migrato in Italia, nazione per cui oggi è porta colori durante le competizioni sportive.

Red