Header Top
Logo
Giovedì 16 Agosto 2018

Logo
Corpo Pagina
Breadcrumbs
  • Home
  • Sport
  • Fontana oro nello short track, Pellegrino argento nello sprint di fondo

colonna Sinistra
Martedì 13 febbraio 2018 - 14:10

Fontana oro nello short track, Pellegrino argento nello sprint di fondo

Per l'azzurra vittoria al fotofinish
Fontana oro nello short track, Pellegrino argento nello sprint di fondo

Pyeongchang (Corea del Sud), 13 feb. (askanews) – Arianna Fontana ha vinto al fotofinish la medaglia d’Oro nella finale dei 500m di short track ai Giochi olimpici invernali di PyeongChang, battendo la coreana Choi in un finale incredibile. Per la portabandiera azzurra si tratta della sesta medaglia olimpica. Altra vittoria zzurra con Federico Pellegrino, grandissimo secondo nella gara di sprint a tecnica classica dello sci di fondo. L’azzurro ha strappato la medaglia d’argento all’ultimo respiro.

Ventisette anni, nata a Sondrio, Fontana è quindi la regina dello short track. Non solo ha regalato all’Italia la seconda medaglia a PyeongChang2018 ma è salita per la quarta edizione consecutiva sul podio dei Giochi Olimpici. Da Torino 2006 (bronzo in staffetta), passando per Vancouver (bronzo), Sochi (due bronzi e un argento) fino in Corea del Sud (oro). Stavolta si è messa al collo la medaglia più preziosa, quella che le mancava.

Ventisette anni, nato ad Aosta, pellegrino è campione del mondo nella sprint a Lahti 2017 e vincitore di una coppa del mondo di sprint. Ha cominciato a nove anni, complice un papà che andò nel 1994 a Lillehammer per tifare l’Italia ai Giochi olimpici. E’ in Corea con Greta (Laurent, azzurra di fondo) che gli ha regalato un peluche portafortuna. “Mi aiuta a dormire bene anche quando lei non c’è. Così è come se fossi a casa e posso addormentarmi tranquillo e sereno” ha raccontato nei giorni scorsi. Molto presente sui social ha annunciato l’embargo olimpico (“mi sono isolato dal mondo) per rilassarsi le puntate di MasterChef. Poteva essere un giocatore della Juve: “Se questo fosse l’anno del titolo olimpico e della Champions, realizzerei due sogni…”.

Red

CONDIVIDI SU:
articoli correlati
ARTICOLI CORRELATI:
Contenuti sponsorizzati
Barra destra

Torna su