## Olimpiadi, ecco russi “non invitati” a Pyeongchang

Quasi bollettino di guerra. Nel Biathlon niente staffetta

GEN 23, 2018 -

Mosca, 23 gen. (askanews) – L’elenco degli atleti russi invitati alle Olimpiadi invernali sudcoreane assomiglia tanto a un bollettino di guerra. I campioni olimpici Viktor An, Anton Shipulin, Alexey Volkov, Ruslan Zakharov, Xenia Stolbova e Fedor Klimov, il più volte campione del mondo Sergey Ustyugov e una ventina di atleti russi non riceveranno un invito alle Olimpiadi di Pyeongchang. E a non essere toccate dalle esclusioni ci sono solo le squadre di snowboard, curling e sci alpino.

Dalla prima mattina a Mosca si sono rincorse le informazioni sugli atleti che non riceveranno un invito alle Olimpiadi invernali del 2018 che si terranno a febbraio. A parte i 26 atleti attivi che hanno fatto ricorso dopo la decisione del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) con il divieto a vita di presenza ai Giochi olimpici, si sono anche atleti considerati assolutamente puliti. Tra questi ultimi – un sei volte campione olimpico Viktor An (short track), i campioni olimpici Anton Shipulin, Alexey Volkov (entrambi – Biathlon), Ruslan Zakharov (pattinaggio di velocità), Ksenia Stolbova / Fedor Klimov (pattinaggio artistico), il pluricampione Sergei Ustyugov (sci di fondo). Il Cremlino è furioso e circolano rumors su Facebook di un possibile ritiro anche degli altri atleti.

Per ora gli atleti che non riceveranno un invito a Pyeongchang sono i seguenti, ma l’elenco non è ancora completato.

BIATHLON. Anton Shipulin, Alexey Volkov, Evgeny Garanichev, Alexander Loginov (doping), Irina Starikh (doping). Secondo il presidente dell’Unione russa di biathlon Alexander Kravtsov, solo tre candidati dell’intera squadra olimpica (cinque donne, sei uomini) sono stati invitati. In questa situazione, i biathlonisti nazionali, anche teoricamente, non saranno in grado di esibirsi nelle gare a staffetta.

BOB. Roman Koshelev, Julia Shokshuyeva.

SCI DI FONDO. Sergey Ustyugov.

PATTINAGGIO DI VELOCITÀ. Denis Juskov (doping), Pavel Kulizhnikov (doping), Ruslan Zakharov, Catherine Shikhova, Julia Skokova. Secondo il presidente della Federazione russa di pattinaggio Alexei Kravtsov, tre atleti donne della squadra olimpica femminile sono invitate, della squadra maschile un po’ di più.

SCI TRAMPOLINO. Dmitry Vasiliev (doping).

SLITTINO. Victoria Demchenko.

PATTINAGGIO DI FIGURA. Xenia Stolbova (in coppia con Fedor Klimov), Ivan Bukin (si esibisce con Alexandra Stepanova).

HOCKEY. Anton Belov ( doping ), Mikhail Naumenkov, Sergei Plotnikov (doping ), Valery Nichushkin.

SHORT TRACK. Viktor Antonov, Vladimir Grigoriev (non selezionato nella squadra nazionale della Russia), Denis Hayrapetyan, Tatiana Borodulin (doping reato in passato), Yevhen Zakharov (non selezionato per la squadra nazionale della Russia).