Basket, Fiona May sarà la madrina della Postemobile Final Eight

Il torneo al "Mandela Forum" di Firenze dal 15 al 18 febbraio

GEN 18, 2018 -

Milano, 18 gen. (askanews) – Sarà Fiona May la madrina della Postemobile Final Eight che si disputerà al “Mandela Forum” di Firenze dal 15 al 18 febbraio e metterà in palio la Coppa Italia.

“Sono lusingata che, pur provenendo da una disciplina diversa, la Lega Basket mi abbia scelto come madrina di questa edizione della Final Eight – afferma – Mi ritengo una donna di sport, Firenze è anche casa mia e questo Evento rappresenta una grande opportunità per tutto il mondo dello sport toscano. Il suo movimento di base è in crescita e la possibilità di vedere un Evento di questa importanza costituirà uno stimolo per tutti i ragazzi che praticano basket e anche per chi non lo segue ma si avvicinerà e si appassionerà al basket grazie alla possibilità di vedere da vicino grandi campioni. In più mi fa piacere affiancare la Lega nel diffondere un messaggio che sia il più inclusivo possibile. Lo sport infatti è un diritto per qualsiasi persona, far partecipare e dare spazio a tutti rappresenta il messaggio che tengo da sempre nel cuore: tutti devono partecipare ed è nostro compito sensibilizzarli e spingerli a partecipare”.

Fiona May, oltre ad essere stata un’atleta di fama internazionale e campionessa olimpionica, negli ultimi anni ha ricoperto anche la carica di Coordinatrice della Commissione FIGC per l’integrazione e la lotta al razzismo e di Capo Delegazione Nazionale Under 19 Femminile di calcio. ‘Abbiamo scelto Fiona – spiega il Presidente della Lega Basket Serie A Egidio Bianchi – non solo perché è un simbolo del nostro sport ma anche perché è in grado di rappresentare al meglio il concetto di trasversalità ed inclusione che vogliamo dare al nostro Evento di Firenze. Stiamo infatti preparando attorno alle gare una serie di manifestazioni collaterali per avvicinare al basket più persone possibili e fare del basket lo sport di tutti e Fiona è la persona ideale per aiutarci ad unire tutti i mondi che ruotano attorno al basket di vertice”.

Fiona May è nata il 12 dicembre del 1969 a Slough, nel Regno Unito, da genitori giamaicani. Ottenuta la cittadinanza italiana per naturalizzazione, dopo essersi sposata con il lunghista e astista toscano Gianni Iapichino, ha esordito con la maglia azzurra agli Europei di Helsinki. Si ritira nel 2006 dopo essere diventata l’atleta italiana salita sul podio più volte ai Mondiali (in tutto quattro).